Embargo, Borrell punta Kirill: "Sanzioni contro il Patriarca? Penso proprio di si"
Top

Embargo, Borrell punta Kirill: "Sanzioni contro il Patriarca? Penso proprio di si"

La messa al bando del petrolio russo è "una decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin". "La nostra unità è la nostra forza", il tweet di Borrell.

Embargo, Borrell punta Kirill: "Sanzioni contro il Patriarca? Penso proprio di si"
Josep Borrell
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2022 - 11.50


ATF

Josep Borrell, Alto Rappresentante della politica estera Ue, ha risposto a margine del Consiglio europeo sulla possibilità di includere il patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill nella lista delle personalità soggette a sanzioni.

“Penso di si, una settimana fa avrei detto sicuramente si. Certamente non possiamo impedire ai russi di vendere il loro petrolio a qualcun altro. Non siamo così potenti, ma siamo il cliente più importante della Russia. Dovranno cercarne un altro”, sottolinea Borrell.

“Buone notizie. Ieri vi avevo detto che avremmo raggiunto l’accordo e lo abbiamo fatto. Tardi, come sempre, ma lo abbiamo raggiunto. Abbiamo il piano di bandire il 90 per cento delle importazioni dall’Unione Europea. Per la fine dell’anno acquisteremo il 90% in meno di petrolio dalla Russia. Un altro passo avanti, una nuova dimostrazione di unità”, aveva detto stamane l’Alto Rappresentante, arrivando ai lavori del Consiglio Europeo.

La messa al bando del petrolio russo è “una decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin”. “La nostra unità è la nostra forza”, il tweet di Borrell.

Leggi anche:  Borrell vuole usare i beni russi congelati per finanziare l'Ucraina, Mosca: "È banditismo"
Native

Articoli correlati