Ucraina, la Ue prende le distanze da Michel: "Non siamo in guerra con nessuno, deve rettificare"
Top

Ucraina, la Ue prende le distanze da Michel: "Non siamo in guerra con nessuno, deve rettificare"

"La Ue si augura la vittoria dell'Ucraina" aveva dichiarato il presidente del Consiglio Europeo a Kiev. Una frase che non è piaciuta alla Commissione Europea, che ha chiesto a Michel di precisare le sue dichiarazioni.

Ucraina, la Ue prende le distanze da Michel: "Non siamo in guerra con nessuno, deve rettificare"
Charles Michel
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2022 - 15.15


ATF

Le parole di Charles Michel, nella sua recente visita a Kiev, non sono passate inosservate. “L’Ue vuole la vittoria dell’Ucraina” aveva dichiarato il presidente del Consiglio Europeo di fronte al Zelensky, una presa di posizione che non è piaciuta a Bruxelles.

L’Unione Europea non è “in guerra con nessuno” ha precisato il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

“Bisogna chiedere al presidente del Consiglio Europeo, eventualmente, di precisare il senso delle sue dichiarazioni – risponde Mamer a chi gli chiede se l’obiettivo della guerra sia dunque la sconfitta militare della Russia – per quanto ci riguarda, la posizione della Commissione Europea è estremamente chiara dall’inizio del conflitto: c’è uno Stato sovrano europeo che è stato aggredito. Facciamo tutto quello che possiamo per aiutare questo Stato a mantenere la sovranità e a restaurare la sua integrità territoriale. E’ questo il senso delle nostre azioni e questo fin dal primo giorno dell’aggressione russa all’Ucraina”.  

Leggi anche:  Bruxelles: la polizia fa chiudere la kermesse dell'estrema destra europea

“E non c’è un obiettivo di guerra – prosegue Mamer – perché non siamo in guerra con nessuno. Bisogna fare molta attenzione alle parole che si usano. Noi agiamo per difendere un principio chiave dell’architettura della sicurezza europea e internazionale e i principi sui quali fondiamo tutte le nostre azioni e le nostre relazioni con i partner”.

Per quanto riguarda la Cina, che ha un’alleanza funzionale con la Russia, non ancora formale, e che ha stretti legami economici con l’Ue, Mamer ricorda, alla domanda se la Commissione stia preparando il disaccoppiamento dell’economia europea da quella cinese, che “c’è stato un summit in cui la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel hanno potuto spiegare precisamente questi principi alla Cina e invitarla a riflettere sul suo ruolo particolare, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza, nel mantenimento e nel rispetto dell’ordine internazionale”. 

Native

Articoli correlati