Letta: "Confederazione europea aperta all'Ucraina e ad altri paesi come Serbia e Albania"
Top

Letta: "Confederazione europea aperta all'Ucraina e ad altri paesi come Serbia e Albania"

Il segretario del Pd: "È giusto aprire le porte all'Ucraina e ad altri Paesi dell'Est che hanno la stessa aspirazione di libertà e democrazia. È sbagliato sminuire la complessità di questo processo"

Letta: "Confederazione europea aperta all'Ucraina e ad altri paesi come Serbia e Albania"
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2022 - 10.34


ATF

Una prospettiva interessante anche se – ad esempio i Balcani – l’interesse della Russia di Putin è quello di mettersi di traverso.


“È giusto aprire le porte all’Ucraina e ad altri Paesi dell’Est che hanno la stessa aspirazione di libertà e democrazia. È sbagliato sminuire la complessità di questo processo. L’ingresso è tutt’altro che semplice”. Lo scrive Enrico Letta in un intervento pubblicato sul ‘Corriere della sera’.

“Creiamo subito una Confederazione europea, composta dai 27 Stati membri, dall’Ucraina e da Georgia e Moldavia, e poi da Nord Macedonia, Serbia, Montenegro, Albania, Bosnia e Kosovo. Si otterrebbe un duplice risultato. L’Ucraina e gli altri Paesi in attesa potrebbero partecipare alla vita pubblica europea e avere soggettività in uno spazio politico e strategico comune. In parallelo proseguirebbe, senza forzature e con la tempistica opportuna, il percorso ordinato di adesione alla Ue”, spiega il segretario del Pd.

“La Confederazione europea sarebbe il luogo del dialogo politico tra i 36 membri. Si concorderebbero scelte comuni. Si affinerebbe la capacità di definire insieme strategie globali, a partire dalla difesa della pace, dalla sicurezza, dalla promozione di un modello di sviluppo giusto e sostenibile e dalla lotta al cambiamento climatico.
E si caricherebbe di forza, anche simbolica, l’unità del continente”, dice tra l’altro Letta.

Leggi anche:  Bonaccini: "Il 25 aprile tutti dovrebbero venire a Marzabotto"
Native

Articoli correlati