Ucraina, esplosione nel Donetsk. Putin allarmato, gli Usa: "Una messinscena"
Top

Ucraina, esplosione nel Donetsk. Putin allarmato, gli Usa: "Una messinscena"

È esplosa una macchina vicino al palazzo del governo separatista del Donetsk. La notizia è stata diffusa dall'agenzia russa Interfax. Per gli Stati Uniti si tratta di una messinscena

Ucraina, esplosione nel Donetsk. Putin allarmato, gli Usa: "Una messinscena"
L'auto esplosa a Donetsk
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2022 - 22.09


ATF

Le dichiarazioni di Vladimir Putin

A riportare la notizia dell’esplosione vicino al Palazzo del Governo separatista di Donetsk è l’agenzia russa Interfax. A esplodere è stata una macchina. Non si hanno notizie di morti o feriti.

Vladimir Putin è convinto che sanzioni contro la Russia nell’ambito della crisi ucraina saranno imposte comunque e che gli occidentali troveranno “una scusa”. Lo riferisce la Tass.

Secondo quanto riporta Interfax, Putin ha denunciato un “deterioramento” della situazione nei territori del Donbass, nell’est dell’Ucraina.

Esplosione nel centro città

Su Twitter si ha notizia di una grossa esplosione nel centro di Donetsk. In città stanno suonando le sirene di allerta.

Sembra che sia esplosa un auto vicino al Palazzo governativo del Donetsk. I media russia stanno massicciamente riportando la notizia parlando di una grossa esplosione, nella realtà sembra che sia stata più contenuta.

Gli Stati Uniti parlano di una messinscena

Un portavoce del dipartimento di Stato Usa ha affermato che l’esplosione di un veicolo a Donetsk è una operazione “sotto falsa bandiera”. Si tratterebbe quindi di una messinscena per cercare un pretesto per attaccare la Russia.

Leggi anche:  Ucraina, la Russia annuncia la conquista di due villaggi vicino ad Avdiivka

Tensione

Ucraina e Russia ai ferri corti. E si agita sempre di più lo spettro della guerra. Il capo della Repubblica popolare di Lugansk ha fatto appello “a tutti gli uomini” pronti a imbracciare le armi perché difendano l’enclave separatista ucraina.

Denish Pushilin, leader del governo separatista nella regione di Donetsk, ha invece annunciato l’evacuazione dei civili in Russia. Le donne, i bambini e gli anziani saranno i primi a lasciare l’Ucraina orientale e Mosca ha già preparato le strutture necessarie per accoglierli.

Leggi anche:  Ucraina, la Russia annuncia la conquista di due villaggi vicino ad Avdiivka

Le fotografie dell’Izvestia

L’Izvestia ha pubblicato foto degli autobus per il trasferimento in Russia dei civili delle repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk. Si vedono sette mezzi gialli e bianchi. L’immagine è stata rilanciata u Twitter dall’analista Michael A. Horowitz.

Native

Articoli correlati