Allerta in Germania, ospedali senza personale. Merkel: "Contagi mai così alti"
Top

Allerta in Germania, ospedali senza personale. Merkel: "Contagi mai così alti"

I letti occupati in terapia intensiva sono, secondo l'ultimo report giornaliero del Rki, 19.562 mentre quelli liberi sono appena 2.478. Particolarmente grave è il caso della Baviera: carenza di personale in 36 distretti sanitari bavaresi su 66

Terapia intensiva
Terapia intensiva
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Novembre 2021 - 11.37


ATF

Il presidente del Rki, Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino, ha affermato con certezza che in Germania “le capacità di trattamento stanno diminuendo” e i reparti di terapia intensiva presentano gravi problemi di personale.
I letti occupati in terapia intensiva sono, secondo l’ultimo report giornaliero del Rki, 19.562 mentre quelli liberi sono appena 2.478. Particolarmente grave è il caso della Baviera: secondo un sondaggio della Bayerische Rundfunk 36 distretti sanitari bavaresi su 66 lamentano meno personale a disposizione rispetto alla primavera scorsa. Le persone che lavorano nel tracciamento dei contagi rispetto alla scorsa primavera sono un quinto in meno, mentre la situazione nel Land è decisamente peggiore rispetto a sei mesi fa. 
In Olanda la polizia ha usato un cannone ad acqua per disperdere dei manifestanti all’Aja che stavano lanciando pietre e fuochi d’artificio per protestare contro un nuovo lockdown parziale, annunciato dal governo per contrastare la ripresa della diffusione del Covid, riferisce un giornalista dell’Afp. Circa 200 manifestanti si sono scontrati con la polizia in tenuta antisommossa e agenti a cavallo davanti al ministero della Giustizia, dove il premier Mark Rutte stava tenendo una conferenza stampa per annunciare le nuove restrizioni sanitarie.
Merkel: “Molto preoccupata, serve uno sforzo nazionale”
“Sono molto preoccupata per la situazione. Andiamo incontro a settimane difficili. Abbiamo bisogno di uno sforzo nazionale per stoppare l’ondata autunnale e invernale della pandemia”. Lo ha detto Angela Merkel, nel suo podcast del sabato, sottolineando che il numero di contagiati in Germania sia “il più alto di sempre nella pandemia” e che “anche il numero dei pazienti in terapia intensiva aumenta” mentre “purtroppo ogni giorno dobbiamo registrare molti morti”.
 La cancelliera ha sottolineato che la situazione non è grave dappertutto, sul territorio federale, allo stesso modo, ed è chiaramente peggiore dove la quota dei vaccinati è inferiore.

Leggi anche:  Ucraina: Scholz ha concordato con Xi-Jinping il sostegno alla conferenza di pace in Svizzera
Native

Articoli correlati