In Danimarca ritorna (in tutta fretta) il Greenpass: i contagi sono in aumento
Top

In Danimarca ritorna (in tutta fretta) il Greenpass: i contagi sono in aumento

La certificazione sanitaria, obbligatoria per accedere a bar, ristoranti e locali notturni, era già stata adottata ad aprile e poi rimossa a settembre

Covid in Danimarca
Covid in Danimarca
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2021 - 11.51


ATF

La Danimarca torna sui suoi passi. Due mesi dopo l’alleggerimento delle restrizioni anti-Covid, il governo danese ha deciso di reintrodurre il pass sanitario obbligatorio. 
In Danimarca, su una popolazione di 5,8 milioni, l’85,9% delle persone di età superiore ai 12 anni è stato completamente vaccinato. Il numero dei nuovi contagi è stato di nuovo superiore ai 2mila per il quinto giorno consecutivo. Il Green pass sarà reintrodotto in bar, ristoranti e locali notturni.
In Danimarca la certificazione sanitaria viene chiamata “Coronapas” e, analogamente al Green pass italiano, si ottiene con la vaccinazione, con un test negativo o se si è contratto il coronavirus da poco. L’obbligo del pass per accedere a bar e ristoranti (anche all’aperto) era stato introdotto ad aprile e poi tolto a settembre grazie al buon andamento della campagna vaccinale.
Ora però, visto che la curva dei contagi è in risalita, il governo ha deciso di reintrodurre il “Coronapas”. Per diventare effettiva la misura dovrà essere approvata dal Parlamento. La commissione nazionale sull’epidemia, intanto, ha raccomandato al governo di classificare il coronavirus come una malattia “socialmente pericolosa”. L’esecutivo, ha detto il premier Mette Frederiksen, seguirà tale indicazione.

Native

Articoli correlati