Merkel si commuove durante l'ultima visita all'"alleato" Macron
Top

Merkel si commuove durante l'ultima visita all'"alleato" Macron

Il presidente francese ha pubblicato su Twitter un video in cui i due si salutano con un caloroso abbraccio di commiato

Merkel e Macron
Merkel e Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Novembre 2021 - 11.14


ATF

Per Angela Merkel sono davvero gli ultimi giorni da cancelliera tedesca, fra poco infatti, seppur non si sa ancora quando, verrà formato il nuovo governo.
Il tour di addio di Angela Merkel da cancelliera fa tappa in Francia, invitata da Emmanuel Macron. “Grazie per avermi insegnato tanto”, dice il presidente francese, decorandola con la Gran Croce della Legion d’onore, il più importante riconoscimento francese. Nel video, pubblicato su twitter, le dona il documento che attesta la sua prima visita in Francia quando era viceportavoce di una delegazione della Ddr nel 1990, prima della riunificazione. La reazione di Angela Merkel è commossa: sorride, tocca la spalla del presidente francese e poi si lancia in un abbraccio di commiato.
Durante la cerimonia nel castello di Vougeot, vicino a Beaune, in Borgogna, Macron ha voluto ringraziare la cancelliera “per aver accettato questo giovane presidente impetuoso che voleva scuotere tutto, grazie per la pazienza e l’indulgenza nei miei confronti”. E ancora: “Hai accettato questa energia, a volte forse questa insolenza, con molta benevolenza e saggezza e da questo ho imparato molto”. Angela Merkel a dicembre lascerà l’incarico dopo 16 anni dall’inizio del primo mandato. Erano presenti al castello anche i rispettivi consorti, Joachim Sauer e Brigitte Macron.

Leggi anche:  Macron lancia il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Parigi: preoccupazione per il terrorismo
Native

Articoli correlati