La commissione sul Covid vuole incriminare Bolsonaro per crimini contro l'umanità
Top

La commissione sul Covid vuole incriminare Bolsonaro per crimini contro l'umanità

La relazione finale dell'organismo parlamentare sulle mancanze nella lotta al Covid esorterà i parlamentari a incriminare il presidente della Repubblica per 11 reati

Jair Bolsonaro
Jair Bolsonaro
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2021 - 18.31


ATF

Un fascista pericoloso che con il suo negazionismo ha creato sconquassi:  in Brasile, la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emergenza Covid vuole audire il presidente Jair Bolsonaro sull’elevato numero di morti per la pandemia registrate nel Paese. Lo ha raccomandato la scorsa settimana il capo della Commissione, Renan Calheiros.

Il senatore ha affermato che il Brasile, a causa del nuovo coronavirus, “ha pagato il prezzo” delle azioni e delle possibili omissioni del governo federale “in termini di vite umane”.

La relazione finale della Commissione sul Covid esorterà quindi i parlamentari a incriminare il presidente della Repubblica per 11 reati. Il testo conclusivo sarà letto domani, mercoledì 20 ottobre, mentre il voto si dovrebbe tenere martedì 26. La proposta, per essere approvata, ha bisogno della maggioranza dei voti dei membri del Commissione.

Se i senatori diranno sì all’istanza, il rapporto sarà quindi inviato alla Procura generale, competente nell’apertura delle indagini a carico di “imputati con giurisdizione privilegiata”, tra cui rientrano i ministri, i parlamentari e il capo di Stato del governo federale, quindi anche il presidente Jair Bolsonaro.

Leggi anche:  Sondaggi politici: il tasso di approvazione per Lula è in calo (ma più alto di Bolsonaro)

In un’intervista alla radio Cbn, Calheiros ha affermato che che le prove e le informazioni raccolte dalla Commissione permetteranno di incriminare Bolsonaro per 11 reati tra cui:

illecito, epidemia con morti, uso irregolare di fondi pubblici, violazione delle misure sanitarie e istigazione alla criminalità, oltre a falso ideologico in atti d’ufficio e crimini contro l’umanità.

-Renan Calheiros intende anche chiedere l’incriminazione di tre figli del presidente, il senatore Flavio Bolsonaro, per abuso d’ufficio, istigazione alla criminalità e illecito amministrativo. Il deputato federale Eduardo Bolsonaro e il consigliere Carlos Bolsonaro sono invece accusati di istigazione alla criminalità.

Fino ad oggi da Palazzo Planalto non sono arrivati commenti sulla vicenda. Solo il senatore Flávio Bolsonaro si è espresso, bollando come “macabri” i racconti di alcuni famigliari delle vittime di Covid ascoltati in Commissione, contestandogli di essere “dei militanti” politici.

Native

Articoli correlati