Taiwan risponde a Pechino: "Pronti a reagire con forza alle pressioni della Cina"
Top

Taiwan risponde a Pechino: "Pronti a reagire con forza alle pressioni della Cina"

Pechino ha attaccato il discorso alla festa nazionale della presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, che a modo di vedere cinese, ha incitato allo scontro e distorto i fatti.

Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan
Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Ottobre 2021 - 18.57


ATF

Il livello di tensione tra Taipei e Pechino è il più alto da oltre 40 anni e entrambi i Paesi stanno affilando denti ma soprattutto armi per attaccare e/o difendersi.
Pechino ha attaccato il discorso alla festa nazionale della presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, che a modo di vedere cinese, ha incitato allo scontro e distorto i fatti. La ricerca dell’indipendenza di Taiwan chiude la porta al dialogo, ha affermato l’Ufficio cinese per gli affari di Taiwan, dopo che ieri il massimo leader cinese, Xi Jinping aveva parlato di un inglobamento inevitabile di Taipei pur precisando “pacifico”.
La tensione cresce. Tsai ha chiarito che la sua isola non intende piegarsi. Così la presidente risponde alla minacciata riunificazione, elencando i rapporti con Usa, Giappone ed Ue. In sostanza la presidente di Taiwan ha promesso di difendere l’isola dalle crescenti pressioni per la riunificazione della Cina, dopo una settimana di tensioni senza precedenti con Pechino.
La Cina rivendica Taiwan come parte del suo territorio, ma l’isola è autogovernata da quando si è separata dai comunisti nel 1949 dopo una lunga guerra civile. Tsai ha sottolineato la forte spinta democratica dell’isola in contrasto con lo stato comunista profondamente autoritario e a partito unico di Pechino.
E poi Taiwan, in occasione della Giornata nazionale, ha mostrato i muscoli in parata: una gamma di armi tra cui lanciamissili e veicoli corazzati, aerei da combattimento ed elicotteri (F-16, Indigenous Defense Fighters e Mirage 2000). Spettacolo di potenza aerea, carri armati CM32 e sistemi missilistici. 

Leggi anche:  La Cina chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza
Native

Articoli correlati