Il cancelliere austriaco Kurz si dimette dopo le accuse di corruzione
Top

Il cancelliere austriaco Kurz si dimette dopo le accuse di corruzione

L'attuale ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, subentrerà a guidare il governo di popolari Oevp e Verdi

Sebastian Kurz, cancelliere austriaco
Sebastian Kurz, cancelliere austriaco
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Ottobre 2021 - 11.10


ATF

Ci sarebbero state irregolarità nel finanziamento con fondi pubblici di alcuni sondaggi favorevoli al partito di Sebastian Kurz: per questo il cancelliere austriaco ha annunciato le dimissioni dopo lo scandalo corruzione che lo ha travolto.
L’attuale ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, subentrerà a guidare il governo di popolari Oevp e Verdi.
Kurz ha annunciato che diventerà il capogruppo del suo partito Ovp e ne resterà il leader. Il suo partito aveva serrato i ranghi attorno a lui dopo la notizia che era indagato per corruzione ma per i Verdi, partner minore della coalizione di governo, Kurz non poteva rimanere cancelliere e hanno chiesto che il partito nominasse una “persona irreprensibile” per sostituirlo.
I leader dell’opposizione avevano pianificato di presentare martedì una mozione di sfiducia in Parlamento. Kurz e i suoi stretti collaboratori sono accusati di aver cercato di assicurare l’ascesa del leader alla guida del partito e del Paese con l’aiuto di sondaggi manipolati e articoli dei media favorevoli, finanziati con denaro pubblico. Kurz, che è diventato leader del Partito popolare e poi cancelliere nel 2017, ha negato di aver commesso illeciti e fino a sabato aveva riferito di avere intenzione di rimanere in carica. Annunciando le dimissioni il politico ha ribadito che le accuse contro di lui “sono false”.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati