Navalny vittima di violenza psicologica: "Non posso leggere o scrivere, solo stare seduto e guardare la tv"
Top

Navalny vittima di violenza psicologica: "Non posso leggere o scrivere, solo stare seduto e guardare la tv"

La denuncia di essere vittima di violenza psicologica durante la detenzione: "Il controllo è costante. Il regime di Putin è un incidente storico"

Alexej Navalny
Alexej Navalny
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Agosto 2021 - 12.09


ATF

La speranza è di vederlo presto fuori, anche se questo difficilmente potrà accadere.

Nella prima intervista rilasciata da detenuto dopo mesi, Alexei Navalny denuncia di essere vittima di violenza psicologica nel carcere in cui è rinchiuso in Russia.

Il dissidente racconta di essere costretto a guardare la tv di stato almeno per otto ore al giorno.

“Leggere o scrivere” è vietato: “bisogna stare seduti e guardare la televisione”, dice Navalny. Il carcere in cui si trova va immaginato come un “campo di lavoro cinese dove tutti marciano perfettamente in linea e dove di sono telecamere ovunque. Il controllo è costante”, aggiunge.

“Il regime di Putin è un incidente storico. È la scelta della corrotta famiglia di Ieltsin” afferma Navalny. 

“Prima o poi l’errore sarà corretto, e la Russia si muoverà su una strada democratica di sviluppo. E questo semplicemente perché è quello che la gente vuole”, dice Navalny, tornando a ribadire le sue critiche all’Europa e agli Stati Uniti per le sanzioni economiche imposte dalla Russia per le interferenze e la repressione dei dissidenti.

Leggi anche:  La Russia vuole un 'cordone sanitario' in Ucraina per mettere fine al lancio di missili sul suo territorio

Le sanzioni, spiega al New York Times, colpiscono i cittadini russi e rischiano di alienare quella parte della popolazione che è una naturale alleato.

Le sanzioni, aggiunge, andrebbero comminate agli oligarchi che sostengono il regime: i veri potenti invece finora le hanno evitate e sono stati così in grado di mantenere “l’esercito di legali e lobbisti che si battono per il loro diritto di restare non puniti”.

 

Native

Articoli correlati