Il Wp sul ritiro dall'Afghanistan: "Quella di Biden una scelta rischiosa"
Top

Il Wp sul ritiro dall'Afghanistan: "Quella di Biden una scelta rischiosa"

Il quotidiano: "La fiducia di Biden nel fatto di poter abbandonare una guerra che aveva intrappolato i suoi predecessori si basa nella convinzione che un'uscita avrà per gli Stati Uniti costi limitati"

Bambine afghane
Bambine afghane
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2021 - 18.08


ATF

Il presidente degli Stati Uniti ha fattoi una scelta che per i più è controversa.

“L’Afghanistan si sta dimostrando un terreno accidentato per Biden”. Lo scrive il Washington Post in un lungo articolo nel quale sembra mettere in discussione la scelta del presidente Usa di confermare il ritiro militare annunciato dal suo predecessore Donald Trump. Di fronte alla rapida avanzata dei talebani e al rischio sempre più concreto di un imminente collasso del Paese, il Post parla di “scommessa” da parte di Biden, rispetto a quella che appare come una “sconfitta” o un “abbandono” dell’Afghanistan. “Una prospettiva – scrive il Post – per la quale gli americani hanno sempre subito dei contraccolpi”.
“La fiducia di Biden nel fatto di poter abbandonare una guerra che aveva intrappolato i suoi predecessori si basa anche nella convinzione che un’uscita avrà per gli Stati Uniti costi limitati”, rileva il quotidiano Usa, perché a giudizio di Biden “il terrorismo non è più la minaccia che era in precedenza, specialmente dall’Afghanistan, e gli Stati Uniti farebbero meglio a concentrarsi sulla Cina, che viene vista come la vera minaccia”.
E anche se la maggioranza degli americani concordano con il ritiro dall’Afghanistan, scrive il Post, “il rischio politico per Biden aumenterà se degli attacchi terroristici significativi verranno lanciato dal territorio afghano”. Perché, il ritiro del contingente militare, la riduzione del personale di ambasciata e della presenza della Cia, si è “ridotta significativamente la capacità dell’America di controllare e colpire al Qaeda e lo Stato Islamico”.

Leggi anche:  Gli Stati Uniti stanno valutando se Israele abbia violato le leggi di guerra 
Native

Articoli correlati