Focolai di variante delta a Malta: sull'isola bloccati anche 70 studenti italiani
Top

Focolai di variante delta a Malta: sull'isola bloccati anche 70 studenti italiani

I ragazzi iscritti alle scuole estive di inglese sono ritenuti responsabili di almeno 9 focolai individuati sull'isola. Il

Focolai Covid a Malta
Focolai Covid a Malta
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Luglio 2021 - 10.21


ATF

Situazione complicata e bisogna stare attenti atrimenti rischia di sfuggire di controllo: le comitive di teenager tornate a Malta, principalmente per partecipare a scuole estive di inglese, sono ritenuti responsabili di almeno 9 focolai individuati sull’isola. Il 90% dei 252 casi attualmente attivi riguarda infatti giovani stranieri entrati nel Paese con un test molecolare negativo. 
Tra loro ci sono anche 21 italiani under18 che sono risultati positivi e sono stati messi in quarantena con altri 50 compagni di viaggio minorenni.

I ragazzi sarebbero quindi rimasti bloccati sull’isola: l’Ambasciata italiana a La Valletta, ha spiegato in un post su Fb, sta assicurando la necessaria assistenza, “in raccordo con le competenti Autorità maltesi”.

“Il Personale della Sede, compatibilmente con le restrizioni di carattere sanitario, si sta recando presso le strutture dove sono ospitati i gruppi più numerosi di connazionali, per assicurare che il trattamento risponda agli standard concordati in occasione dell’acquisto del pacchetto”, precisa la sede diplomatica.

Nei giorni scorsi i media maltesi avevano riportato casi simili tra gli studenti spagnoli. Secondo le norme maltesi, in caso di positività la quarantena è obbligatoria (e a pagamento) fino ad un doppio tampone negativo.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Da mercoledì a Malta potrà entrare solo chi è vaccinato

Il quadro della ripresa dei contagi e dei nuovi focolai preoccupa La Valletta che, anche dopo il duro attacco dell’Associazione dei medici maltesi che aveva bollato l’apertura al turismo come una mossa “dilettantistica”, ha deciso una netta stretta.
Il vicepremier e ministro per la Salute, nonché medico, Chris Fearne ha annunciato che, da mercoledì prossimo, a Malta si potrà entrare soltanto con un certificato di vaccinazione (maltese, Green Pass Ue o della britannica Nhs) completata da almeno 14 giorni. Diventando il primo Paese europeo a farlo.
Inoltre ha disposto, dallo stesso giorno, la chiusura di tutte le scuole di lingua.

Native

Articoli correlati