Disinnescare le tensioni in Karabakh, Aliyev potrebbe garantire rotte energetiche verso l'UE
Top

Disinnescare le tensioni in Karabakh, Aliyev potrebbe garantire rotte energetiche verso l'UE

l conflitto del Karabakh, innescato dall'occupazione dei territori azeri intorno all'enclave montuosa del Caucaso da parte delle forze armate armene nel 1993, è il conflitto congelato più lungo del periodo post-sovietico.

Il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev
Il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Luglio 2021 - 22.17


ATF

Il conflitto del Karabakh, innescato dall’occupazione dei territori azeri intorno all’enclave montuosa del Caucaso da parte delle forze armate armene nel 1993, è il conflitto congelato più lungo del periodo post-sovietico. L’operazione militare dell’Azerbaigian, che ha restituito il territorio riconosciuto a livello internazionale dell’Azerbaigian al controllo di Baku, ha disinnescato questa pericolosa mina geopolitica, ha messo in sicurezza la rete di oleodotti diretti in Europa e ha creato l’ambiente per un ulteriore boom economico per tutte le nazioni del Caucaso, inclusa l’Armenia.

Sempre più pericolosa nel tempo, la situazione del Karabakh continua a minacciare la sicurezza energetica internazionale. Dall’afflusso di investitori occidentali nelle economie post-sovietiche nei primi anni ’90, l’aumento della produzione di petrolio e gas in Asia centrale e nel bacino del Caspio, l’inizio della costruzione di oleodotti (BTC), così come il conflitto infuocato del Karabakh, insieme a la posizione irredentista dell’Armenia è diventata una responsabilità per gli acquirenti europei.

Rifiutandosi di restituire i territori occupati al tavolo dei negoziati del processo di Minsk dell’OSCE, l’Armenia si è più volte privata dell’opportunità di ricostituire il proprio bilancio affittando il territorio come rotta di transito per oleodotti internazionali.

I paesi occidentali hanno discusso la possibilità di posare l’oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan attraverso l’Armenia, ma la fornitura di idrocarburi continua a passare attraverso la Georgia, per motivi di sicurezza. Il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, cita spesso un caso della sua stessa pratica, dai giorni in cui lavorava per la SOCAR, la compagnia petrolifera statale. “Baku-Tbilisi-Ceyhan ti ha scavalcato. Anche Baku-Tbilisi-Erzurum. Anche TANAP. Oggi forniamo il nostro gas all’Europa. Tu, Armenia, potresti fare soldi”, ha detto Aliyev dopo la vittoria, rivolgendosi ai suoi vicini armeni.

Per oltre due decenni, esperti internazionali di energia hanno sollevato preoccupazioni sulla vulnerabilità degli oleodotti transcaucasici a causa della questione irrisolta del Karabakh. Baku è stata costretta a lavorare con misure di sicurezza senza precedenti per proteggere gli oleodotti Baku-Tbilisi-Ceyhan (BTC) e Baku-Supsa, il Corridoio meridionale del gas (SGC) e la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars.

L’oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan (BTC) è uno che viaggia dal giacimento petrolifero Azeri-Chirag-Gunashli nel Mar Caspio al Mar Mediterraneo. L’oleodotto è stato costruito per trasferire il petrolio greggio da Baku e Ceyhan, così come dal porto di Mersin, in Turchia, via Tbilisi, in Georgia.

All’inizio di ottobre, l’Armenia ha lanciato un attacco missilistico contro la città azera di Ganja, vicino al punto in cui passano gli oleodotti. Il 6 ottobre 2020, un razzo lanciato dal lato armeno verso l’Azerbaigian è caduto a meno di 10 metri dall’oleodotto BTC. La regione è stata salvata per un pelo da un disastro ambientale, che avrebbe potuto causare anche una perdita di approvvigionamento energetico per una dozzina di paesi dell’UE.

In questo momento delicato nella regione, l’Azerbaigian ha manovrato per disinnescare il conflitto del Karabakh. Poco prima, il primo gas dalla regione del Mar Caspio ha iniziato a fluire verso i consumatori europei di energia attraverso il gasdotto transadriatico (TAP).

Il TAP è un gasdotto che viaggia attraverso l’Azerbaigian verso l’Europa, attraverso la Grecia, l’Albania e l’Italia. Questo particolare gasdotto è stato creato per aumentare la sicurezza energetica in Europa e diversificare le forniture di gas.

In effetti, qualsiasi azione militare sconsiderata da parte armena o qualsiasi atto di sabotaggio al TAP avrebbe potuto avere conseguenze disastrose. Quest’ultima minaccia è stata aggravata dall’alleanza strategica tra Armenia e Iran. Se l’Armenia fosse interessata a sabotare gli oleodotti a causa del suo conflitto con l’Azerbaigian, anche l’Iran vorrebbe lo stesso a causa delle sanzioni che limitano il suo commercio di petrolio. La fine del conflitto del Karabakh ha indebolito l’alleanza dell’Armenia con l’Iran e potrebbe spingere entrambi gli attori regionali verso una politica internazionale costruttiva.

Mettendo da parte gli interessi degli acquirenti finali e dei produttori, il conflitto del Karabakh ha privato l’Armenia dell’opportunità di rianimare la sua crisi economica. Disinnescare il Karabakh offre all’Armenia la possibilità di partecipare a grandi progetti energetici internazionali. L’accettazione da parte dell’Armenia della sua sconfitta e il successivo accordo di cessate il fuoco, insieme alla sua volontà di cooperare con l’Azerbaigian, offriranno allo stato armeno impoverito un’opportunità per un rapido sviluppo economico.

 
Native

Articoli correlati