Dubbi sulla salute di Kim Jong Un: secondo i media è emaciato e ha perso molto peso
Top

Dubbi sulla salute di Kim Jong Un: secondo i media è emaciato e ha perso molto peso

La tv di Stato ha lasciato parlare un cittadino: "Vedere il segretario generale emaciato spezza tanto il cuore della nostra gente". Un'insolita mossa che alimenta i dubbi sulle condizioni

Kim Jong Un
Kim Jong Un
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2021 - 12.45


ATF

Verità o menzogna? La premurosità con la quale la tv di stato nordcoreana si preoccupava delle condizioni di salute del suo leader è quasi commovente.

L’emittente Kctv ha mandato in onda il commento di un cittadino sulla condizione “emaciata” di Kim Jong-un, in un’insolita mossa che alimenta i dubbi sulle condizioni.

Il raro commento pubblico sulla salute del leader è stato diffuso dopo che esperti di vicende nordcoreane hanno notato una perdita di peso in Kim Jong-un.
“Vedere il segretario generale emaciato spezza tanto il cuore della nostra gente”, ha affermato l’intervistato.

La spiegazione degli analisti – Nel video, i residenti di Pyongyang sono ripresi durante la visione di un grande schermo sistemato per strada a Pyongyang con le immagini di un concerto presenziato da Kim e funzionari di massimo livello dopo una riunione plenaria del Partito dei Lavoratori.

Gli analisti ritengono che Pyongyang stia usando l’aspetto di Kim per dipingerlo come un leader “dedito e laborioso” mentre il Paese lotta per affrontare la sua grave crisi alimentare e numerose altre sfide.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

Confini chiusi – La Corea del Nord ha chiuso i suoi confini a gennaio 2020 per proteggersi dalla pandemia del Covid-19, abbattendo l’interscambio commerciale con la Cina che resta il suo storico alleato e partner, mentre tutti gli operatori umanitari internazionali hanno lasciato il Paese.

I dubbi sulla salute di Kim – Le speculazioni sulla salute di Kim sono esplose l’anno scorso dopo che il leader saltò la commemorazione del compleanno del 15 aprile del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, assentandosi dalla vita pubblica per circa 20 giorni.
Anche il padre del “giovane generale”, Kim Jong-il e il nonno Kim Il-sung, erano obesi, fumatori e amanti dell’alcol: entrambi morirono a causa di infarto per effetto di malattie croniche e vita estremamente disordinata.

Perdita di peso? – Nel 2016, l’intelligence della Corea del Sud riferì che Kim era ingrassato fino a raggiungere almeno i 130 chilogrammi, con circa 40 chili accumulati dalla presa del potere a fine 2011.
Nel 2020, invece, le stime parlarono di altri 10 chili guadagnati, portando il totale a quota 140.
Quando poi Kim è riapparso sui media statali a inizio giugno dopo un’assenza di quasi un mese, gli analisti di Nk News, sito web con sede a Seul che monitora le vicende del Nord, notarono che il cinturino del suo orologio sembrava essere più stretto intorno al polso, proprio per la perdita di peso. 

Native

Articoli correlati