Crisi migranti: "Prima missione per Kamala Harris all'estero"
Top

Crisi migranti: "Prima missione per Kamala Harris all'estero"

Prima tappa del tour della vice-presidente nel Paesi del cosiddetto Triangolo settentrionale del Centro America per affrontare alle radici il problema delle migrazioni

Kamala Harris
Kamala Harris
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2021 - 16.08


ATF

La vicepresidente degli Usa, Kamala Harris, ha compiuto oggi la sua prima missione all’estero, in Guatemala. E’ la prima tappa del suo tour nel Paesi del cosiddetto Triangolo settentrionale del Centro America per affrontare alle radici il problema dei migranti. La vice presidente ha ricevuto infatti lo scorso marzo da Joe Biden il compito di guidare l’iniziativa dell’amministrazione per dialogare con Guatemala, Honduras, El Salvador, i Paesi da dove fugge, a causa della condizioni politiche ed economiche precarie, la stragrande maggioranza dei migranti che affrontano il pericoloso viaggio fino al confine tra Messico e Stati Uniti.
Harris, che domani sarà poi in Messico, oggi incontra il presidente del Guatemala, Alejandro Giammattei, con il quale discuterà dell’impegno che l’amministrazione Biden si assunta di aiuti umanitari per 310 milioni di dollari nella regione. Insieme ad un più ampio piano, da 4 miliardi, per rafforzare investimenti e sviluppo. La vice presidente con ogni probabilità chiederà a Gianmattei misure anti corruzione più stringenti.
In effetti, gli Stati Uniti da anni finanziano programmi di sviluppo in Guatemala, senza riuscire a fermare il flusso di migranti: dal 2019 ad oggi sono stati fermati al confine circa 400mila sua cittadini, il 2% dell’intera popolazione.
Ora Harris, prima vice presidente donna ed appartenente ad una minoranza etnica, cercherà di puntare sulla carta della società civile: dopo l’incontro con il presidente, avrà una tavola rotonda con i leader della comunità per discutere i problemi alle radici dell’immigrazione. Visiterà un’università per incontrare un gruppo di ingegneri donne e poi discutere i problemi che deve affrontare l’imprenditoria femminile del Paese.

Native

Articoli correlati