L''Unhcr contro la Danimarca: "La legge sui centri di accoglienza contraria ai principi della cooperazione"
Top

L''Unhcr contro la Danimarca: "La legge sui centri di accoglienza contraria ai principi della cooperazione"

Copenhagen ha approvato una legge che permetterà di aprire centri di accoglienza per richiedenti asilo fuori dal suo territorio nazionale

Richiedenti asilo
Richiedenti asilo
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2021 - 20.30


ATF

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha criticato la Danimarca per l’adozione della legge che permetterà di aprire centri di accoglienza per richiedenti asilo fuori dal suo territorio nazionale, affermando che è “contraria ai principi della cooperazione internazionale per i rifugiati”.
“Avviando un cambiamento così drastico e restrittivo nella legislazione danese sui rifugiati, la Danimarca rischia di avviare un effetto domino, in cui anche altri paesi in Europa e nelle regioni limitrofe esploreranno la possibilità di limitare la protezione dei rifugiati sul loro suolo”, ha detto il rappresentante dell’Unhcr per i paesi nordici e baltici, Henrik Nordentoft.
Secondo ActionAid Denmark la Danimarca sta deludendo i suoi partner europei.
“I rifugiati cercheranno asilo in Germania, Francia, Svezia. (La legge) non li scoraggerà ad attraversare il Mar Mediterraneo ma non arriveranno in Danimarca, che in un certo senso sta abdicando alle sue responsabilita’”, ha detto il segretario generale dell’ong Tim Whyte.

Native

Articoli correlati