L'apertura di Hamas: "Disposti a negoziare con Israele lo scambio di prigionieri"
Top

L'apertura di Hamas: "Disposti a negoziare con Israele lo scambio di prigionieri"

Lo ha detto il leader del movimento islamista a Gaza, Yihia Sinwar, durante una visita nella Striscia del capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel 

Yahya Sinwar
Yahya Sinwar
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2021 - 16.30


ATF

Tutto quello che va nella direzione della distensione è benvenuto:  Hamas è disposto ad entrare “immediatamente” in negoziati con Israele per lo scambio di prigionieri. 

Lo ha detto oggi il leader di Hamas a Gaza, Yihia Sinwar, durante una visita nella Striscia del capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel. 

Tuttavia, ha precisato Halil al-Haya (un altro dirigente del movimento), Hamas si oppone recisamente a collegare la questione dei prigionieri alla ricostruzione della striscia di Gaza.

“Si tratta di argomenti che vanno tenuti separati” ha insistito al-Haya, respingendo così una delle richieste avanzate ieri dai dirigenti israeliani nei colloqui con Abbas Kamel.

Israele intende recuperare i corpi di due militari morti in combattimento a Gaza nel 2014 ed ottenere la liberazione di due civili entrati anni fa nella Striscia di propria volontà.

Sinwar ha detto alla stampa locale che l’Egitto ha proposto di ospitare prossimamente al Cairo colloqui fra le varie forze politiche palestinesi, “per riorganizzare la casa palestinese”.

Leggi anche:  Hamas pensa che la risposta di Israele alla sua proposta di cessate il fuoco sarà negativa

“Ci apprestiamo ad affrontare conversazioni serie ed approfondite”, ha assicurato Sinwar. 

Native

Articoli correlati