La Casa Bianca ha riferito che in giornata il presidente Usa Joe Biden e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto una conversazione telefonica in cui si è parlato dei temi caldi al centro delle relazioni fra Usa e Turchia e dei disaccordi nelle relazioni fra i due Paesi.
I due leader hanno deciso di avere “un incontro bilaterale ai margini del summit della Nato a giugno per discutere un’ampia gamma di questioni bilaterali e regionali”.
La telefonata tra i due leader arriva dopo che la stampa americana ha anticipato che domani Biden potrebbe annunciare il riconoscimento del genocidio armeno, l’uccisione durante la prima guerra mondiale di circa 1,5 milioni di civili armeni da parte dell’Impero Ottomano.
Il presidente ha promesso di farlo durante la campagna elettorale, e domani cade il 106esimo anniversario dall’inizio del sistematico sterminio del popolo armeno.
Una mossa del genere è destinata a scatenare l’ira di Erdogan e della Turchia, che da sempre afferma che il massacro degli armeni commesso durante la prima Guerra Mondiale non si possa configurare come un genocidio.
“La Turchia continuerà a difendere la verità contro il cosiddetto il genocidio degli armeni e quelli che sostengono questa diffamazione”, ha dichiarato ieri il presidente turco.
La nota della Casa Bianca non fa riferimento alla questione, ma media americani stanno riportando che nella telefonata Biden ha informato Erdogan della sua intenzione di riconoscere il genocidio degli armeni.
Ad una domanda diretta a riguardo, la portavoce di Biden, Jen Psaki, non ha voluto fare dichiarazioni o confermare quanto rivelato dai media riguardo al riconoscimento previsto per domani.
Ha però detto che il presidente Biden avrà altro da dire sull’argomento durante il weekend.
Biden ed Erdogan: "Vogliamo relazioni costruttive per gestire i disaccordi"
Il presidente degli Usa ha avuto una conversazione telefonica con il presidente turco nella quale si è deciso un incontro al margine del vertice della Nato a giugno
Preroll
globalist Modifica articolo
23 Aprile 2021 - 19.52
ATF
Native
Articoli correlati