Sciami di locuste colpiscono la Somalia: Save the Children lancia l'allarme carestia
Top

Sciami di locuste colpiscono la Somalia: Save the Children lancia l'allarme carestia

La produzione di ortaggi dovrebbe diminuire fino all'80 per cento nel corso di questa stagione, mentre il reddito della vendita di bestiame, pilastro dell'economia somala, dovrebbe registrare fino al 55 per cento di flessione

Sciami di locuste in Somalia
Sciami di locuste in Somalia
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Aprile 2021 - 12.36


ATF

Allarme per la carestia in Somalia, colpita da sciami di locuste, condizioni meteorologiche estreme e precipitazioni al di sotto della media che porteranno milioni di persone a non avere sufficiente cibo.
In un comunicato pubblicato sul proprio sito web, Save the Children afferma che i raccolti e la produzione di ortaggi dovrebbero diminuire fino all’80 per cento nel corso di questa stagione, mentre il reddito derivante dalla vendita di bestiame, pilastro dell’economia somala, dovrebbe registrare fino al 55 per cento di flessione.

Save the Children aggiunge che le madri provano a racimolare disperatamente un pasto giornaliero per i propri figli, alcuni dei quali sono già malnutriti. Analisi prevedono che quest’anno le famiglie povere nel sud della Somalia potranno procurarsi solo il 15 per cento del cibo dai loro raccolti.
Per fare un paragone, quando nel 2017/2018 il Paese del Corno d’Africa fece fronte alla propria ultima grande carestia, le famiglie povere somale furono in grado di procurarsi il 50 per cento del cibo dai propri raccolti e di generare il 40 per cento del reddito dalla loro vendita. 
Native

Articoli correlati