Ricevuto con gli onori militari israeliani, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha iniziato una visita in Israele, la prima nel paese di un esponente dell’amministrazione Biden., Austin si è riunito dopo il suo arrivo con il collega israeliano Benny Gantz.
Tra i temi in agenda quello dei colloqui sul nucleare iraniano: il ministro israeliano sottolineerà l’auspicio del suo paese che si possa negoziare un accordo migliore di quello del 2015, fortemente osteggiato dalle autorità dello stato ebraico.
Il segretario alla Difesa di Washington ha in programma anche un incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu – impegnato nel tentativo di definire una coalizione di governo – nel corso della visita di due giorni.
Non è prevista invece una visita nei territori palestinesi, malgrado l’inversione di rotta da parte del presidente Biden nei rapporti con i palestinesi rispetto al suo predecessore. Conclusa la visita in Israele, Austin è atteso in Germania martedì, e successivamente a Bruxelles.
Secretary of Defense Lloyd J. Austin III: “I’m grateful to call #Israel a major strategic partner” https://t.co/62moc7k1Ea
— Steven Fagin (@StevenFaginUS) April 11, 2021