Top

Lo studio conferma: “La possibilità di un contagio da Covid tramite una superfice è solo 1 su 10 mila”

Il virus viene trasmesso prevalentemente attraverso l’aria “da persone che parlano ed emettono goccioline e piccole particelle chiamate aerosol”

Covid-19
Covid-19

globalist

9 Aprile 2021 - 12.38


Preroll

Il dato che è emerso dal nuovo report dei Centers for Disease and Control Prevention (CDC) statunitensi è che il rischio di contagio Covid da superfici “Solo di 1 su 10 mila”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il rapporto ribadisce che la principale modalità con cui si verifica il contagio da Sars-CoV-2 è attraverso l’esposizione a goccioline respiratorie, chiamate anche droplet.

Middle placement Mobile

Le evidenze di un basso rischio di contagio attraverso le superfici erano già emerse da uno studio pubblicato su Nature nel mese di febbraio: il virus, sottolineava la ricerca, viene trasmesso prevalentemente attraverso l’aria “da persone che parlano ed emettono goccioline e piccole particelle chiamate aerosol”.

Dynamic 1

I report dei Cdc approfondisce e fa chiarezza sul tema, dando indicazioni pratiche. “I risultati di queste ricerche suggeriscono che il rischio di infezione da Sars-Cov-2 attraverso la via di trasmissione dei fomiti (oggetto inanimato che, se contaminato o esposto a microrganismi patogeni come batteri, virus o funghi può trasferire una malattia infettiva a un nuovo ospite, ndr) è basso e in genere inferiore a 1 su 10 mila, il che significa che ogni contatto con una superficie contaminata ha meno di 1 su 10 mila possibilità di causare un’infezione”, scrivono i ricercatori.

Gli scienziati suggeriscono che l’uso di disinfettanti per l’igiene delle superfici ha dimostrato di essere efficace “nel prevenire la trasmissione secondaria di Sars-Cov-2 tra una persona infetta e altre persone all’interno della famiglia.
Tuttavia c’è poco supporto scientifico per l’uso di routine dei disinfettanti in contesti comunitari, sia interni sia esterni, per prevenire la trasmissione da Sars-Cov-2 da fomiti.
Nella maggior parte delle situazioni, per ridurre il rischio di contagio è sufficiente la pulizia delle superfici utilizzando sapone o detergente”.

Dynamic 2

Viene quindi sottolineato che “la disinfezione è consigliata solo negli ambienti interni della comunità in cui si è verificato un caso sospetto o confermato di Covid-19 nelle ultime 24 ore”. 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage