Tubinga: la città che sfida il Covid con un ticket giornaliero
Top

Tubinga: la città che sfida il Covid con un ticket giornaliero

Un "ticket giornaliero" (Tagesticket), ottenuto dal certificato del tampone negativo, permetterà agli abitanti di avere un bracciale per il libero accesso ai negozi. L’esperimento durerà fino al 18 aprile poi verrà studiato accademicamente

L'esperimento di Tubinga
L'esperimento di Tubinga
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2021 - 13.45


ATF

In tempi di zone rosse e lockdown, Tubinga, cittadina nel sud della Germania, è in cima alle classifiche dei viaggiatori d’Europa. Il merito è del suo sindaco verde, Boris Palmer, che, in piena terza ondata Covid, ha scelto una via alternativa e sperimentale alla serrata globale.

Nella cittadina vicino a Stoccarda, con un “ticket giornaliero” (Tagesticket), che si ottiene presentando un certificato con tampone negativo, gli abitanti ricevono un braccialetto per il libero accesso a negozi e bar. La riapertura ha sollevato un acceso dibattito in Germania. I contagi, a Tubinga, non sembrano diminuire, ma i dati raccolti attraverso questa sperimentazione saranno oggetto di studio universitario. 

“Abbiamo la responsabilità di dare una prospettiva e un’occasione. Secondo me, è abbastanza sicuro, quando tutti vengono sottoposti al test e ci si può muovere di nuovo liberamente e godersi la vita in città. È quello che volevamo provare”, ha spiegato il sindaco Boris Palmer.

Nel frattempo, il borgo di 90.000 abitanti sta già attraendo visitatori da tutto il Paese. Teatri e cinema hanno riaperto, così come i ristoranti e i negozi non essenziali. La vita sembra tornata a una sorta di normalità, sebbene, per concedersi l’ingresso in un luogo pubblico, serva comunque sottoporsi a un tampone quotidiano. Per la città sono stati allestiti nove punti di raccolta per la realizzazione gratuita dei test.
L’esperimento di Tubinga durerà fino al 18 aprile, poi sarà studiato dall’Università.

Native

Articoli correlati