L'importanza di lavarsi le mani spiegata ai bambini: l'esperimento dagli Usa
Top

L'importanza di lavarsi le mani spiegata ai bambini: l'esperimento dagli Usa

È importante far capire loro l'importanza di rispettare le norme igieniche, senza però spaventarli. Questo esperimento può aiutare

Lavarsi le mani
Lavarsi le mani
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2020 - 16.58


ATF

Si è detto tante volte: i bambini sono relativamente al sicuro dal Covid19 (ma non immuni: in Germania una bambina di due anni è finita in terapia intensiva), ma possono essere degli untori incredibili. È quindi importante far capire loro l’importanza di rispettare le norme igieniche, senza però spaventarli. 
Dall’America, intanto, arrivano i rinforzi: un gioco, un esperimento fai-da-te che si può fare con i bambini in casa, per intrattenerli in questi giorni, ma al contempo dimostrargli visivamente l’importanza di lavarsi le mani ai tempi del Coronavirus. L’esperimento è semplice: servono due ciotole da riempire, una con acqua e pepe macinato – che simula l’acqua infettata dal Covid-19 – e un’altra, invece, con una semplice soluzione di sapone. Per prima cosa ai bambini si chiede di “immergere il proprio ditino nell’acqua con il virus” e poi si chiede: “Vedi che il virus si sta muovendo? C’e’ qualche granello di pepe che si e’ mosso quando hai immerso il dito?”. I granelli, difatti, non dovrebbero subire spostamenti. A questo punto i bambini possono tirar fuori il dito e controllare se “vedono qualche granello di virus rimanere attaccato alle mani”, il che dovrebbe accadere. E si sa, spiega il video “non vogliamo che il virus rimanga attaccato alle nostre mani”. Dopodiché i piccoli possono nuovamente immergere le dita, questa volta nella soluzione di sapone, “pulendole attentamente”. E così, “con un po’ di sapone ancora sulle dita”, possono bagnare ancora il proprio ditino nell’acqua con ‘virus’, e osservare come i granelli di pepe si allontanano da dove i piccoli lo hanno immerso. Un esperimento da pochi minuti, da fare a casa per tutti, che spiega facilmente e tramite un gioco, quant’è importante lavarsi le mani. Soprattutto ai tempi del Covid-19.

Native

Articoli correlati