L'Ema avvia la valutazione del vaccino covid Sputnik, ma l'Ue...
Top

L'Ema avvia la valutazione del vaccino covid Sputnik, ma l'Ue...

Lo rende noto la stessa Agenzia europea del farmaco: "Revisione avrà tempi celeri"

Sistema sanitario
Sistema sanitario
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2021 - 13.21


ATF

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha avviato la valutazione del vaccino anti-covid Sputnik. Lo comunica l’Ema stessa, affermando che la decisione del Chmp (comitato per i medicinali umani) di dare il via a una revisione continua di Sputnik V (Gam-Covid-Vac) si basa sui risultati di studi di laboratorio e studi clinici negli adulti. Questi studi indicano che lo Sputnik V innesca la produzione di anticorpi e cellule immunitarie che prendono di mira il coronavirus Sars-CoV-2 e possono aiutare a proteggere dal Covid-19′.

Il richiedente dell’Ue per questo medicinale è R-Pharm Germany GmbH.

L’Ema – prosegue la nota -valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi. La revisione continua proseguirà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per la domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio”.

L’Agenzia europea del farmaco “valuterà la conformità” del vaccino russo “Sputnik V ai consueti standard dell’Ue in materia di efficacia, sicurezza e qualità”. E “sebbene non sia in grado di prevedere le tempistiche generali, dovrebbe richiedere meno tempo del normale per valutare un’eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione continua” (la cosiddetta rolling review), si legge ancora in una nota dell’Ema in cui si precisa che fornirà ulteriori comunicazioni “quando sarà stata presentata la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio per il vaccino”.

Leggi anche:  Aborto, la Ue boccia la mossa del governo Meloni: "Non c'entra niente col Pnrr"

Ma dalla Ue: “Al momento non ci sono colloqui in corso per integrare lo Sputnik nel portafogli vaccini dell’Ue”. Lo ha detto un portavoce della Commissione europea, ricordando che la strategia comunitaria di approvvigionamento dei vaccini “è condivisa da una task force della Commissione e dagli Stati membri, e se la task force dovesse decidere di inserire lo Sputnik nel portafogli europeo lo comunicheremo”. Il portavoce ha poi sottolineato che, anche se Ema dovesse raccomandare l’approvazione del vaccino Sputnik, “non c’è nessun obbligo da parte dell’Ue di inserirlo nel portafogli vaccini con un acquisto anticipato”.

Native

Articoli correlati