La Francia chiude i confini da paesi extra-Ue esclusa la Svizzera
Top

La Francia chiude i confini da paesi extra-Ue esclusa la Svizzera

Le persone in arrivo dalla Svizzera potranno ancora varcare le frontiere francesi, anche se dovranno presentare un test del Coronavirus negativo, risalente a non oltre le 72 ore precedenti

Frontiera francese
Frontiera francese
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2021 - 10.52


ATF

La situazione epidemiologica in Francia è molto tesa: nei giorni scorsi le voci davano per scontato il passaggio a un terzo lockdown, ma ha poi prevalso la linea del presidente Emmanuel Macron, in contrasto con la maggioranza degli esperti, ha però prevalso.

Per ora quindi nessun nuovo confinamento e le scuole rimarranno aperte, ma quasi tutti i confini rimarranno chiusi.

La decisione della Francia di chiudere i propri confini a chi proviene da Paesi esterni all’Unione europea non concerne infatti la Svizzera: la precisazione arriva con un tweet di Clément Beaune, il sottosegretario francese incaricato degli affari europei.

In un primo momento non era chiaro cosa il provvedimento, comunicato nella serata di ieri dal premier Jean Castex, significasse per la Confederazione.

Ora è invece appurato che le persone in arrivo dalla Svizzera potranno ancora varcare le frontiere dell’Esagono, anche se, ma ciò vale per tutti gli Stati europei, dovranno presentare un test del Coronavirus negativo, risalente a non oltre le 72 ore precedenti.

Per i Paesi esterni all’Ue, da domenica a mezzanotte scatterà il divieto di entrata, tranne che per casi urgenti e ragioni imperative.

Lo stesso varrà pure per i francesi, a cui sarà impedito di recarsi in una nazione che non fa parte dell’Unione europea.

La misura è stata introdotta dalle autorità per cercare di frenare la diffusione delle famigerate nuove varianti del Coronavirus.

Native

Articoli correlati