I russi fuggono per evitare l'arruolamento, code ai confini. Ma molti Paesi chiudono i passaggi
Top

I russi fuggono per evitare l'arruolamento, code ai confini. Ma molti Paesi chiudono i passaggi

Lunghe code si sono formate nella notte al confine tra Russia e Georgia, secondo quanto riferisce la Bbc, che mostra anche le immagini di file interminabili di auto

I russi fuggono per evitare l'arruolamento, code ai confini. Ma molti Paesi chiudono i passaggi
Russi in fuga
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Settembre 2022 - 09.23


ATF

Lunghe code si sono formate nella notte al confine tra Russia e Georgia, secondo quanto riferisce la Bbc, che mostra anche le immagini di file interminabili di auto con a bordo soprattutto uomini russi che stanno tentando di lasciare il Paese per evitare l’arruolamento forzato per la guerra in Ucraina.

Il Cremlino afferma che le notizie sulla fuga di uomini in età da coscrizione sono esagerate, ma alcuni testimoni hanno stimato che la coda di auto al checkpoint di Upper Lars fosse lunga circa 5 chilometri, mentre un altro gruppo ha affermato che ci sono volute sette ore per attraversare il confine.

Un uomo in coda in età da chiamata alle armi, che non ha voluto dire il suo nome, ha detto a un reporter della BBC di aver preso il passaporto e di essersi diretto al confine senza neanche fare le valigie subito dopo l’annuncio del presidente Putin.

“Mi spezzerò un braccio, una gamba, qualsiasi cosa pur di evitare di partire”, ha detto.

Leggi anche:  Parigi 2024, la Russia accusa la Francia di ostacolare il lavoro dei suoi diplomatici durante i Giochi olimpici

Un aumento del traffico si è registrato nella notte anche al confine con la Finlandia, che condivide un confine di 1.300 chilometri con la Russia ma richiede un visto per l’ingresso.

Secondo rapporti dell’Isw (Istituto per lo studio della guerra) e del Guardian, le autorità russe avrebbero già iniziato a infrangere i loro impegni di limitare la coscrizione a uomini con esperienza militare e di non arruolare studenti russi.

Filmati pubblicati fuori dalla Russia mostrano la polizia militare che ritira gli studenti dalle lezioni per la mobilitazione.

“L’approccio pesante del Cremlino alla mobilitazione sta suscitando rabbia e sfiducia nell’opinione pubblica in tutta la Russia”, scrive Isw.

Native

Articoli correlati