La prima premier donna dell'Estonia giura nelle mani della presidente
Top

La prima premier donna dell'Estonia giura nelle mani della presidente

Kaja Kallas ha giustao nelle mani di Kersti Kaljulaid: L'Estonia è l'unico paese al mondo a guida completamente femminile

Kaja Kallas e Kersti Kaljulaid
Kaja Kallas e Kersti Kaljulaid
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2021 - 13.19


ATF

Kaja Kallas ha appena giurato come premier dell’Estonia, diventando la prima donna capo di stato del paese baltico, che conta anche una presidente della Repubblica donna, Kersti Kaljulaid. Un momento storico, che rende l’ex Repubblica sovietica l’unico paese al mondo con una donna sia alla presidenza che alla guida del governo. Una leadership tutta al femminile, visto anche che 6 ministeri su 14, inclusi quelli di Esteri e Finanze, sono ricoperti da donne.
“Abbiamo la possibilità di convertire il cattivo in buono, è un’opportunità importante”, ha sottolineato Kaljulaid dopo la nomina ufficiale di Kallas e il resto dell’esecutivo, riferendosi anche all’uscente Juri Ratas, dimessosi due settimane fa dopo lo scandalo corruzione che ha travolto il suo partito. Il segretario generale ed altri esponenti del Partito di Centro sono accusati di aver accettato donazioni private in cambio di concessioni statali per la realizzazione di un progetto immobiliare.
Parlando dopo il giuramento, Kallas ha assicurato che per il nuovo governo la priorità sarà la crescita economica. La leader del Partito Riformatore, figlia del suo fondatore ed ex commissario Ue Siim Kallas, guiderà una coalizione con il partito di Ratas, le principali forze politiche dall’indipendenza dell’Estonia nel 1991 ed entrambi forti sostenitori dell’Unione Europea e della Nato. 
L’alleanza arriva con una maggioranza di 59 seggi su 101 in parlamento. Il gabinetto sarà formato da sei donne e otto uomini, tra cui Eva-Maria Liimets come ministra degli Esteri, Kalle Laanet della Difesa, Keit Pentus-Rosimannus alle Finanze e Andres Sutt come ministra del commercio estero e della tecnologia.
Dopo il giuramento di oggi, Kallas si unisce al ristretto club di donne con un posto nel Consiglio Ue, insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel, la premier finlandese Sanna Marin e alla prima ministra danese Mette Frederiksen

Native

Articoli correlati