Vogue Polonia sostiene la lotta delle donne per il diritto all'aborto
Top

Vogue Polonia sostiene la lotta delle donne per il diritto all'aborto

Lo fa ospitando in copertina la modella e attivista Anja Rubik, che posa con le mani legate e il corpo avvolto in un drappo rosso.

Anja Rubik
Anja Rubik
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Novembre 2020 - 10.52


ATF

Vogue Polonia si schiera per il diritto all’aborto alle donne. Lo fa ospitando in copertina la modella e attivista Anja Rubik, che posa con le mani legate e il corpo avvolto in un drappo rosso. Sul volto è disegnato un fulmine dello stesso colore, il simbolo delle proteste che stanno animando il paese.

Il 22 ottobre la Corte costituzionale ha stabilito che l’aborto di feti con difetti congeniti è una violazione. Gli aborti sarebbero dunque consentiti solo in caso di pericolo di vita e se la gravidanza è frutto di stupro o incesto. La sentenza ha scatenato proteste nella nazione. All’inizio del mese a Varsavia oltre 100mila persone hanno manifestato, spingendo il governo a ritardare la pubblicazione e l’attuazione della sentenza della corte.
“Il potere della donna” scrive Vogue in grassetto bianco sulla sua copertina del mese di dicembre. “Tutto ciò che riguarda le donne polacche ci riguarda. È stato così sin dal primo numero e sarà sempre vero” ha aggiunto in una dichiarazione condivisa su Instagram.
“Questo lavoro è uno de più importanti e personali della mia carriera perché il diritto di scelta per una donna rappresenta il banco di prova di una società progressista e sana”, scrive su Instagram Anja Rubik, condividendo la copertina di Vogue che la vede protagonista, “Il Governo sta reprimendo le donne vietando loro l’aborto e limitando i loro diritti riproduttivi. I diritti riproduttivi sono diritti umani, garantiscono la libertà di decidere della propria vita, del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino”.

Leggi anche:  Migranti, il confine tra Polonia e Bielorussia resta un inferno: una donna partorisce la sola nel bosco al freddo
Native

Articoli correlati