I curdo-siriani vogliono liberare 20.000 profughi da un campo di parenti di jihadisti dell'Isis
Top

I curdo-siriani vogliono liberare 20.000 profughi da un campo di parenti di jihadisti dell'Isis

Si tratta del campo di al Hol, occupato da decine di migliaia di sfollati, considerata 'l'ultima roccaforte dell'Isis' a causa delle tensioni sociali e del pericolo di radicalizzazione

Al-Hol
Al-Hol
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2020 - 16.36


ATF

Almeno 20.000 civili siriani, imparentati con ex jihadisti dell’Isis, saranno liberati dalle autorità curdo-siriane dopo due anni trascorsi in un campo profughi al confine con l’Iraq. Lo ha annunciato Elham al Ahmad, del Consiglio democratico siriano, istituzione che governa la regione semi-autonoma curdo-siriana e che gestisce i campi profughi e di prigionia della Siria nord-orientale e orientale.
Nel campo di al Hol vivono dal 2019 decine di migliaia di persone, sfollati dalle zone della valle dell’Eufrate che l’Isis controllava dal 2013 al 2018. 
Secondo stime dell’Onu, nel campo rimangono circa 25mila siriani, 30mila iracheni e 10mila di altre nazionalità. Si tratta per lo più di donne e bambini, moglie e figli di ex jihadisti, morti in battaglia o fatti prigionieri dalla Coalizione.
In condizioni igienico-sanitarie difficili e in un contesto di forte tensione sociale, il campo di al Hol è stato da più parti descritto come un “focolaio di radicalizzazione” e come “l’ultima roccaforte dell’Isis” in Siria.

L’Isis era stato sconfitto dalla Coalizione internazionale a guida Usa e di cui fanno parte i combattenti curdo-siriani. L’amministrazione politica curdo-siriana, che domina la Siria orientale e nord-orientale, da tempo chiede alla comunità internazionale di farsi carico delle spese di gestione del campo di al Hol. “Il consiglio democratico siriano e l’amministrazione autonoma (curdo-siriana) hanno deciso di svuotare completamente il campo dai siriani, lasciando solo gli stranieri”, ha detto Elham al Ahmad, citata dai media.
In precedenza, i siriani venivano rilasciati col contagocce dopo una serie di accordi tra l’amministrazione curda e i clan tribali arabi della Siria nord-orientale e orientale, da cui provengono gran parte dei civili siriani rinchiusi dal 2019 ad al Hol.

Native

Articoli correlati