Nonostante le smentite Trump rilancia: "Distribuiremo un vaccino contro il Covid-19 "a ottobre"
Top

Nonostante le smentite Trump rilancia: "Distribuiremo un vaccino contro il Covid-19 "a ottobre"

Lo ha ribadito il miliardario in contrasto con le dichiarazioni del direttore dei Centers for Disease Control (Cdc), Robert Redfield, che - ha sostenuto il presidente americano - "penso si sia sbagliato".

Trump
Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Settembre 2020 - 10.44


ATF

Bugiardo seriale e senza pudore: “Inizieremo a distribuire un vaccino contro il Covid-19 “a ottobre”.

Lo ha ribadito Donald Trump, in contrasto con le dichiarazioni del direttore dei Centers for Disease Control (Cdc), Robert Redfield, che – ha sostenuto il presidente americano – “penso si sia sbagliato”.

“Credo che potremo iniziare in qualsiasi momento a ottobre”, ha detto Trump dopo che il capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, aveva affermato che il vaccino potrebbe essere pronto “potenzialmente per la fine di settembre”.
“Non appena verrà annunciato potremo iniziare – ha detto il presidente – Sarà da metà ottobre. Potrebbe essere poco dopo”, ha aggiunto, quando mancano poche settimane alle elezioni presidenziali del 3 novembre. Gli Stati Uniti, ha ribadito, “sono molto vicini al vaccino”. E, durante una conferenza stampa, come ha riportato la Cnbc, ha assicurato che le autorità sanitarie potranno distribuire almeno 100 milioni di dosi del vaccino entro la fine dell’anno, in linea con l’annuncio arrivato poco prima dalla portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, in un briefing con i giornalisti.
Il direttore dei Cdc è meno ottimista. Ieri Redfield in un’audizione al Senato ha sottolineato come solo entro la metà del 2021 ci saranno dosi sufficienti di vaccino contro il Covid-19 per permettere agli Stati Uniti di tornare alla normalità. E, insistendo sull’importanza delle mascherine, ha parlato di novembre o dicembre come periodo per l’inizio delle vaccinazioni, con dosi limitate che richiederanno di “stabilire priorità”, privilegiando il personale sanitario e le persone più vulnerabili.
Ma, ha detto Trump, “penso si sia sbagliato quando ha detto tutto questo”. “E’ un’informazione sbagliata”, ha insistito. “Quando l’ha detto – ha aggiunto – credo si sia confuso”.
Su Twitter Redfield ha ribadito di credere “al 100% nell’importanza dei vaccini e in particolare nell’importanza di un vaccino contro il Covid-19”, che “riporterà gli americani alla normalità”. “La miglior difesa che oggi abbiamo contro il virus sono gli importanti sforzi di attenuazione con le mascherine – ha aggiunto in quella che è sembrata essere una risposta indiretta a Trump – il lavaggio delle mani, il distanziamento sociale e l’attenzione agli assembramenti”.

Leggi anche:  Caso pornostar: l'accusa contesta a Trump un nuovo oltraggio alla corte
Native

Articoli correlati