John Lewis attraversa per l'ultima volta il ponte di Selma
Top

John Lewis attraversa per l'ultima volta il ponte di Selma

La bara passa tra mille onori sull'Edmund Pettus Bridge, dove durante il Bloody Sunday del 1965 fu picchiato dalla polizia

John Lewis
John Lewis
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2020 - 08.16


ATF

L’America dà l’ultimo saluto a John Lewis, pioniere della lotta per i diritti civili degli afroamericani. La bara di Lewis ha attraversato per l’ultima volta l’Edmund Pettus Bridge, dove durante il Bloody Sunday seguito alla marcia di Selma del 1965 fu picchiato dalla polizia. La tv mostrò il cranio di Lewis spaccato in due dal manganello di un agente. Immagini cruente che diedero la sveglia a un intero Paese e suscitarono indignazione nel mondo intero.

Otto giorni dopo il presidente Lyndon Johnson presentò il ‘Voting Right Act’, la storica legge che garantisce il diritto di voto a tutte le minoranze razziali, senza più discriminazioni di sorta. Lewis attraversò il famoso ponte fra Selma e Montgomery, in Alabama, anche nel 2015 tenuto per mano dal primo presidente afroamericano della storia, Barack Obama. Al suo fianco anche la prima first lady afroamericana, Michelle Obama. Il coronamento di un sogno.

 

Native

Articoli correlati