A 18 anni rifiuta la Serie A per dare la maturità: "Per me il futuro passa per lo studio"
Top

A 18 anni rifiuta la Serie A per dare la maturità: "Per me il futuro passa per lo studio"

L'attaccante sardo è corteggiatissimo da squadre titolate da quando aveva 15 anni.

Andrea Fadda
Andrea Fadda
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2020 - 08.21


ATF

Ha rinunciato (per il momento) al sogno della Serie A per continuare gli studi. Andrea Fadda, 18 anni, punta della sarda Valledoria Ampurias, ha detto no alla proposta di passare ad una squadra titolata: “Prima viene l’esame di maturità, poi se ci sarà una nuova opportunità, vedrò. Devo concentrarmi sullo studio, più in là vedremo”, afferma al Corriere della Sera, che ha riportato la sua storia. 

Nelle giovanili di Juventus Academy, Torres 2000 e Latte Dolce anni di gavetta. Ne aveva 15 ed era più che una promessa, quando venne segnalato al Lecce. Quattro giorni in Puglia, provino ok, proposta allettante: «Ti trasferisci qui, pensiamo a tutto noi». Poi la rinuncia.

“Non sono andato perché dovevo studiare e credevo fosse un salto troppo grande per me. Lontano da casa, un ambiente sconosciuto. Non ero ancora pronto. Ho pensato che magari, se l’occasione mi fosse capitata più avanti”. 

Dopo le giovanili, il Valledoria Ampurias. Per lui – media del 7 in un liceo di Sassari – l’appuntamento con l’esame di maturità rimane “il più importante”.

“Devo essere sincero, non è stato facile. Ero ancora un ragazzino… Ne ho parlato con mio padre e mia madre, ci siamo trovati d’accordo: i sogni sono meravigliosi ma è inutile farsi illusioni, a volte il futuro è diverso e per me passa per lo studio. Se dovesse esserci anche il calcio ad alto livello, sarei felicissimo. Io sono qui, pronto, se capita l’occasione che mi permette di studiare e giocare, la prendo al volo. Se no, sono giovane e posso anche aspettare”. 

Native

Articoli correlati