L'inchiesta del Guardian: "La Ue ha ignorato le richieste d'aiuto dell'Italia sul Coronavirus"
Top

L'inchiesta del Guardian: "La Ue ha ignorato le richieste d'aiuto dell'Italia sul Coronavirus"

Il giornale britannico: "Il 26 febbraio, con il numero di infetti che triplicava ogni 48 ore, il premier italiano Giuseppe Conte ha chiesto aiuto all'Ue, ma è stato ignorato"

Italia Ue
Italia Ue
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2020 - 16.24


ATF

Un’inchiesta del giornale britannco The Guardian sostiene che le prime richieste d’aiuto dell’Italia all’Ue per l’emergenza Covid-19 sono state ignorate. La mancanza di risposta da parte degli Stati membri però, afferma il commissario europeo responsabile della gestione delle crisi Janez Lenarcic, “non è stata mancanza di solidarietà ma di equipaggiamento”.
L’inchiesta del quotidiano ricostruisce come l’Europa sia diventata l’epicentro della pandemia dopo la prima fase partita dalla Cina. “Il 26 febbraio, con il numero di infetti che triplicava ogni 48 ore, il premier italiano Giuseppe Conte ha chiesto aiuto agli altri Stati membri dell’Ue”, scrive The Guardian.
“Un messaggio urgente è stato trasmesso da Roma al quartier generale della Commissione europea a Bruxelles. Ma quello che è successo dopo è stato uno shock: la chiamata di soccorso è stata accolta con silenzio”, si legge ancora nell’articolo.
“Nessuno Stato membro ha risposto alla richiesta dell’Italia”, ha dichiarato il commissario Lenarcic. “Il che significava che non solo l’Italia non era preparata, nessuno lo era”.

Leggi anche:  Aborto, la Ue boccia la mossa del governo Meloni: "Non c'entra niente col Pnrr"
Native

Articoli correlati