Il sovranista polacco Duda vuole inserire le discriminazioni omofobe nella Costituzione
Top

Il sovranista polacco Duda vuole inserire le discriminazioni omofobe nella Costituzione

Ed è proprio grazie a questi contenuti che sta recuperando sull'avversario, l sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski. Il ballottaggio per le presidenziali è previsto domenica

Duda
Duda
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Luglio 2020 - 16.19


ATF

In vista del ballottaggio elettorale per le presidenziali in Polonia, il Presidente uscente Andrzej Duda ha deciso di mettere al centro della sua campagna elettorale la discriminazione delle persone Lgbtqui+: ha appena presentato una proposta di riforma della Costituzione allo scopo di vietare l’adozione alle coppie omosessuali (una ‘schiavitù da cui i bimbi devono essere difesi’). 
Certo, c’è da dire che nemmeno lo sfidante, il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, è favorevole alle adozioni per le coppie gay, ma quantomeno presenta una politica contro le discriminazione. Duda invece vuole anche vietare ogni forma di programma di insegnamento scolastico di “forme devianti di educazione sessuale” , “ideologie pervertite ostili”, “contenuti di istruzione che possono moralmente corrompere i bambini e i ragazzi”. Ed è proprio grazie a questi contenuti che sta recuperando sull’avversario. 
Una riforma costituzionale, su qualsiasi tema, non è tuttavia di facile realizzazione in Polonia. Per vararla occorrono una maggioranza dei due terzi al Sejm, la camera bassa, e una maggioranza assoluta al Senato, e il PiS non dispone né dell´una né dell´altra.

Leggi anche:  Migranti, il confine tra Polonia e Bielorussia resta un inferno: una donna partorisce la sola nel bosco al freddo
Native

Articoli correlati