Ursula von der Leyen: "Cara Italia, l'Europa è con te: non ti lasceremo sola"
Top

Ursula von der Leyen: "Cara Italia, l'Europa è con te: non ti lasceremo sola"

La Presidente della Commissione Europea ha rilasciato un messaggio in cui annuncia la creazione di un fondo di investimento speciale di 25 miliardi di euro per tutta l'Europa

Ursula Von der Leyen
Ursula Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Marzo 2020 - 16.05


ATF

Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha rilasciato un messaggio su twitter, in lingua italiana e in inglese, in cui annuncia la creazione di un fondo di investimento speciale di 25 miliardi di euro per tutta l’Europa, per rispondere all’emergenza Coronavirus. 
Il discorso
“Care italiane e cari italiani, vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo. L’Italia è parte del’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento in Europa siamo tutti italiani.

E poi, in inglese: “La Commissione europea farà tutto il possibile per sostenervi. La crisi colpisce duramente il settore sanitario, che è sotto pressione con un numero crescente di persone da curare,e ha un impatto su molti settori economici. Dobbiamo agire rapidamente, agire insieme e portare aiuto. Sono in costante contatto con il Presidente Conte. Dobbiamo sostenere con urgenza il settore sanitario. So che l’Italia non dispone di dispositivi per la protezione personale, in particolare dispositivi respiratori. Ho chiesto ai miei commissari di collaborare con l’industria per aumentare la produzione di varie attrezzature. Stiamo anche collaborando con l’industria farmaceutica per aumentare l’offerta di medicinali. In Europa è necessaria una maggiore solidarietà per garantire che i medici e gli infermieri dispongano delle attrezzature di cui hanno bisogno e che i pazienti abbiano le cure necessarie. Ma anche l’economia ha bisogno di aiuto. Adottiamo tutte le misure possibili per aiutare le persone, le imprese e i settori economici colpiti dalla crisi. Ad esempio le PMI, come alberghi,ristoranti o imprese di trasporto stanno vivendo grandi difficoltà a causa della cancellazione dei viaggi. Sono consapevole del fatto che quasi il 70% dei negozi sia chiuso in Lombardia. Anche molti altri settori stanno soffrendo. Le nostre economie europee hanno bisogno di maggiore flessibilità e maggiore liquidità. Pertanto la Commissione Europea si avvarrà della piena flessibilità del patto di stabilità e crescita. Allo stesso tempo, ci assicureremo che gli aiuti di Stato possano essere concessi più facilmente alle imprese in difficoltà. Inoltre la Commissione fornirà supporto anche tramite fondi. Sto creando un fondo per investimenti in risposta al Coronavirus. Questa iniziativa dovrebbe finanziare investimenti per 25 miliardi di euro per l’intera UE in tempi molto rapidi. L’iniziativa convoglierà verso l’Italia diversi miliardi di euro, a vantaggio del settore dell’assistenza sanitaria, delle PMI colpite e, aspetto importante, aiuterà le persone a mantenere i propri posti di lavoro.

Leggi anche:  Borrell (Ue): "Medio Oriente sull'orlo del precipizio, fermare l'escalation"

L’Europa è una grande famiglia. Sappiate che questa famiglia, la vostra famiglia, non vi lascerà da soli”. 

Native

Articoli correlati