Super Tuesday, Bernie Sanders contro tutti: Biden e Bloomberg inseguono il senatore 'socialista'
Top

Super Tuesday, Bernie Sanders contro tutti: Biden e Bloomberg inseguono il senatore 'socialista'

Ben 14 Stati sono chiamati a votare alle primarie dem oggi, nel primo vero grande appuntamento elettorale della lunghissima corsa alla Casa Bianca. Biden e Bloomberg tallonano Sanders

Bernie Sanders, Michael Bloomberg, Joe Biden
Bernie Sanders, Michael Bloomberg, Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2020 - 08.38


ATF

Giorno decisivo per i democratici statunitensi: è il ‘Super Tuesday’, ossia il martedì in cui ben 14 stati (Alabama, Arkansas, California, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, e Virginia, più le Samoa e i democratici all’estero) sono chiamati alle urne per eleggere i ‘grandi elettori’, quelli che materialmente eleggono il presidente americano. Praticamente un terzo degli elettori necessari per eleggere il candidato ufficiale dei dem, che sarà deciso alla Comvention dei democratici di Milwaukee che si terrà a luglio. 
La partita è Bernie Sanders contro tutti: il senatore ‘socialista’ del Vermon non piace all’animo più moderato della sinistra, che vede in Sanders un pericolo che può provocare la destra, spingendola – per paura del programma troppo ‘estremo’ di Sanders – a votare di nuovo in massa per Donald Trump. 
E quindi i campioni dell’ala moderata sono due, Joe Biden e Michael Bloomberg. Ed è il primo che sembra essere notevolmente avvantaggiato, anche a causa di due importanti endorsement incassati dopo la super vittoria in South Carolina: hanno deciso di spalleggiare l’ex vice di Barack Obama anche Pete Buttigieg e Amy Klobuchar, i due candidati che si sono ritirati dalla corsa alla Casa Bianca. I loro voti potrebbero di fatto annullare il vantaggio di Sanders, pur essendo questo notevole. Le incognite però sono due: primo, non è detto che i sostenitori di Buttigieg e Klobuchar siano pronti a passare automaticamente con Biden; secondo, l’esordio di Bloomberg potrebbe portare via altri voti a Joe. Sul fronte progressista invece la senatrice Warren non si è ancora ritirata, e quindi continuerà a togliere consensi a Sanders.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia
Native

Articoli correlati