Ambiente, Alexandra Ocasio-Cortez fa tremare il Congresso: "Le persone stanno morendo"
Top

Ambiente, Alexandra Ocasio-Cortez fa tremare il Congresso: "Le persone stanno morendo"

La congresswoman statunitense si è vista bocciato il suo Green New Deal e ha reagito furiosamente: "ditelo ai bambini che muoiono soffocati nel Bronx che è un piano elitario?"

Alexandria Ocasio-Cortez
Alexandria Ocasio-Cortez
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2019 - 20.19


ATF

Ha perso le staffe Aexandria Ocasio-Cortez. Ma lo ha fatto mantenendo una grande lucidità, mentre i repubblicani al congresso bloccavano il suo Green New Deal, una proposta ambientalista che non è stata dibattuta per soli 60 voti. 
Ma la congresswoman più giovane della storia degli Stati Uniti non ci sta. E sbatte quasi i pugni sul tavolo mentre reagisce alle accuse di chi chiama questo piano “elitario”: “Elitario? Altro che elitario. La gente sta morendo, sta morendo!”.
“Volete dire alla gente che le loro preoccupazioni e i loro desideri di acqua pulita, di aria pulita, sono elitari? Ditelo ai ragazzini del South Bronx, dove c’è il più alto tasso di asma infantile nel Paese. Ditelo alle famiglie di Flint (la città in Michigan al centro di una emergenza per l’acqua contaminata da percentuali tossiche di piombo ndr). Chiamate loro elitari!”.
Insieme con il senatore democratico Ed Markey, Ocasio-Cortez aveva presentato nelle scorse settimane il testo per l’ormai noto ‘Green New Deal’, un piano per cui la deputata aveva anche proposto una tassazione fino al 70% delle fasce più abbienti per per finanziare le energie rinnovabili. E che fa discutere anche tra gli stessi democratici, diventato tra l’altro oggetto di dibattito nelle proposte elettorali dei tanti dem che hanno già annunciato la loro candidatura alle primarie in vista della corsa per la Casa Bianca del 2020 e la sfida a Donald Trump.
E lo ha menzionato di recente anche l’ex presidente Barack Obama che, rivolgendosi ai giovani del partito democratico e nuovi eletti al Congresso, ha esortato a valutare bene i costi di alcune politiche liberal. “Questa è una cosa che riguarda le vite degli americani e non deve essere un tema di parte. La scienza non deve essere di parte!”, ha tuonato Alexandria Ocasio-Cortez.

Leggi anche:  Crisi ecologica, digitale e spirituale: una nuova consapevolezza per il futuro

Native

Articoli correlati