Michelle Obama si racconta: in libreria "Becoming - La mia storia". Ecco alcuni stralci
Top

Michelle Obama si racconta: in libreria "Becoming - La mia storia". Ecco alcuni stralci

L'ex first lady: "sono stata spesso l'unica donna e l'unica persona afroamericana presente nella stanza, in molte stanze diverse. Sono stata moglie, neomamma stressata, figlia lacerata dal dolore del lutto"

Michelle Obama
Michelle Obama
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Novembre 2018 - 10.12


ATF

Arriva in libreria Becoming, il memoir dell’ex first lady Michelle Obama. Il libro sarà da oggi sugli scaffali, pubblicato in Italia da Garzanti (Becoming – La mia storia) ma ampi stralci dell’opera sono stati già anticipati dalla stampa americana.
“Nella mia vita, finora – si legge in un passaggio della prefazione – sono stata avvocato, dirigente di un ospedale e direttore di un ente non profit che aiuta i giovani a costruirsi una carriera. Sono stata una studentessa nera della working class in un costoso college frequentato in prevalenza da bianchi. Sono stata spesso l’unica donna e l’unica persona afroamericana presente nella stanza, in molte stanze diverse. Sono stata moglie, neomamma stressata, figlia lacerata dal dolore del lutto. E, fino a non molto tempo fa, sono stata la first lady degli Stati Uniti d’America, un lavoro che ufficialmente non è un lavoro, ma che mi ha offerto una tribuna che mai avrei immaginato. Mi ha stimolato e mi ha reso umile, mi ha tirato su il morale e abbattuto, a volte nella stessa circostanza”.
In un capitolo, Michelle ricorda con affetto come Laura Bush, ormai ex first lady, le avesse offerto il suo aiuto e il suo supporto, invitandola a telefonarle ogni volta che avesse avuto bisogno di consigli per districarsi nella sua nuova e complicata vita alla Casa Bianca. Offerta che, a sua volta, Michelle Obama rivolse a Melania Trump.
La nuova first lady, però, non ha mai ritenuto opportuno consultare la “collega”. Circostanza confermata dall’addetta stampa Stephanie Grisham che ha ribadito alla Cnn come Melania “non abbia avuto bisogno dell’aiuto della signora Obama” nel periodo di transizione verso la sua nuova posizione pubblica.
Atteso ed ampiamente anticipato, Becoming è già un caso editoriale senza precedenti. Il memoir è un racconto del percorso umano e professionale della moglie dell’ex presidente Barack Obama. Tante le rivelazioni inedite, tra esse la confessione che entrambe le figlie Sasha e Malia furono concepite in vitro, dopo un aborto spontaneo.
Becoming è diventato il libro più pre-ordinato della storia, spiega al Washington Post la catena di librerie statunitense Barnes & Noble, registrando un picco di prenotazioni senza precedenti. Ed ha già conquistato la prima posizione nella classifica dei più venduti di Amazon.

Native

Articoli correlati