Tragedia in Indonesia, precipita in mare un aereo con 189 a bordo: nessun superstite
Top

Tragedia in Indonesia, precipita in mare un aereo con 189 a bordo: nessun superstite

Il Boeing 737 della Lion Air è caduto 13 minuti dopo il decollo da Giacarta. Era stato consegnato alla compagnia aerea due mesi fa. Finora non è stato recuperato alcun corpo, né sono stati trovati superstiti

Indonesia, precipita in mare un aereo con 189 a bordo: nessun superstite
Indonesia, precipita in mare un aereo con 189 a bordo: nessun superstite
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Ottobre 2018 - 09.10


ATF

Tragedia in Indonesia. Un aereo passeggeri della compagnia low cost indonesiana Lion Air è precipitato oggi in mare dopo il decollo da Giacarta. A bordo c’erano 189 persone.
Detriti sono stati ritrovati nell’area dello schianto. I contatti col Boeing si erano persi poco dopo la sua partenza alle 6:20 ora locale per Sumatra. Circa 300 persone tra soldati, agenti di polizia e pescatori sono impegnati nelle ricerche delle vittime, o di eventuali sopravvissuti, del volo: finora non è stato recuperato alcun corpo, né sono stati trovati superstiti.
Le autorità hanno reso noto che le acque in cui è caduto l’aereo – a ovest di Java – sono profonde 30-35 metri e che i sommozzatori stanno cercando il relitto del velivolo. L’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri Bnpb ha pubblicato su Twitter foto di detriti tra cui smartphone, libri, borse e parti della fusoliera dell’aereo raccolti dalle navi di ricerca e soccorso che si sono riversate nell’area. L’agenzia ha anche specificato che sul volo c’erano 182 passeggeri, tra cui tre bambini, e sette membri dell’equipaggio.
L’amministratore delegato della Lion Air, Edward Sait, ha reso noto che l’aereo era stato controllato domenica notte per un problema tecnico. Lo riporta il quotidiano britannico Guardian. Il velivolo, un Boeing 737 Max 8, era in viaggio da Denpasar a Giacarta il giorno prima della tragedia quando i piloti hanno scoperto il problema. L’aereo è stato poi controllato dai tecnici – che hanno dato il disco verde, ha sottolineato Sait – ed è decollato stamane alla volta di Pangkal Pinan, la principale città sull’isola di Bangka, dove però non è mai arrivato.
L’aereo era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi. Il Boeing 737 Max 8 della compagnia indonesiana Lion Air era stato infatti consegnato ad agosto. Nel 2013 un altro volo della stessa compagnia era caduto in mare, senza vittime. Il portavoce del Boeing, Paul Lewis, afferma che la società sta “monitorando attentamente la situazione” ma non ha fornito dettagli sull’aeromobile in questione.
Il ministero dei Trasporti indonesiano ha dichiarato che l’aereo si è schiantato 13 minuti dopo il decollo dalla capitale, avvenuto verso le 6:20. I dati del sito di monitoraggio aereo FlightAware mostrano che il velivolo aveva raggiunto un’altitudine di soli 5.200 piedi (1.580 metri).
Si tratta del peggior disastro aereo in Indonesia da quando un volo AirAsia da Surabaya a Singapore è precipitato in mare nel dicembre 2014, uccidendo tutti i 162 a bordo. Le compagnie aeree indonesiane erano state escluse nel 2007 dalle rotte verso l’Europa a causa di problemi di sicurezza, anche se a molte è stato permesso di riprendere i servizi nel decennio successivo. Il divieto è stato completamente revocato nel giugno di quest’anno.

Native

Articoli correlati