Fallito attentato a Maduro con i droni, sette feriti
Top

Fallito attentato a Maduro con i droni, sette feriti

L'assalto durante una cerimonia pubblica. Maduro ha accusato l'ultradestra colombiana e in particolare il presidente Santos. Arrivata una rivendicazione di un misterioso gruppo antagonista

Il momento dell'attacco
Il momento dell'attacco
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Agosto 2018 - 08.01


ATF

Fallito attentato, a Caracas, contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il capo dello Stato stava tenendo un discorso in occasione dell’81mo anniversario della creazione della Guardia nazionale quando alcuni droni carichi di esplosivo sono esplosi ferendo sette persone. Le immagini, in diretta tv, mostrano Maduro mentre parla al Paese: improvvisamente si sente un rumore in lontananza, simile ad una esplosione, mentre qualcuno guarda verso l’alto. Alla destra del palco si intravede un soldato cadere a terra, l’uomo cerca di aggrapparsi al ministro della Difesa. Le telecamere si spostano poi sulla parata militare e qualche attimo dopo si vedono i soldati che rompono le righe e corrono al riparo. Maduro, si è appreso successivamente, è stato portato via dalla sua scorta ed è rimasto illeso.
Maduro ha accusato “l’ultradestra venezuelana alleata dell’ultradestra colombiana” e ha chiamato in causa direttamente il presidente della Colombia Juan Manuel Santos: “E’ dietro questo attentato, non ho alcun dubbio”, ha affermato. “Con me non ci sono riusciti e non ci riusciranno, stiano certi che continueremo il cammino della nostra patria che vuole pace e sviluppo”, ha aggiunto Maduro. Sono una ventina i tentativi di ucciderlo denunciati dal presidente del Venezuela da quando nel 2013 ha preso il potere dopo la morte di Hugo Chavez. Alcune ore dopo l’attacco è giunta la rivendicazione di un misterioso “Movimento nazionale di soldati in camicia”. In una dichiarazione fatta pervenire alla giornalista venezuelana vicina all’opposizione Patricia Poleo, che vive negli Stati Uniti, il Movimento afferma: “E’ contro l’onore militare tenere al governo coloro che non solo hanno dimenticato la Costituzione ma che hanno trasformato le cariche pubbliche in un osceno modo per arricchirsi”. Nel comunicato, letto da Patricia Poleo in un video sul suo canale YouTube, Maduro viene accusato di impoverire il Venezuela: “Se lo scopo di un governo è raggiungere la maggior felicità possibile, non possiamo tollerare che la popolazione soffra la fame, che i malati non abbiano medicine, che la moneta non abbia valore”.

 

 

 

 

 

Native

Articoli correlati