L'Onu su Ghouta: "fermare questo inferno sulla terra. Attuare immediatamente la tregua"
Top

L'Onu su Ghouta: "fermare questo inferno sulla terra. Attuare immediatamente la tregua"

Il segretario generale Guterres: "la Ghouta orientale non può più aspettare"

Antonio Guterres
Antonio Guterres
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Febbraio 2018 - 10.54


ATF

La Ghouta orientale non può più aspettare e la risoluzione del Consiglio di Sicurezza sulla Siria deve essere attuata “immediatamente”. E’ quanto affermato oggi a Ginevra dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
“E’ giunto il momento di fermare questo inferno sulla terra”, ha insistito Guterres nel suo discorso di apertura della 37esima sessione del Consiglio dei diritti umani evocando la tragica situazione in Siria.
La risoluzione del Consiglio di sicurezza chiede la cessazione delle ostilità in Siria per almeno 30 giorni, ma “le risoluzioni del Consiglio di sicurezza hanno senso solo se sono effettivamente applicate”, ha aggiunto il segretario generale dell’Onu chiedendo che la risoluzione sia “immediatamente” applicata, in particolare per garantire la consegna immediata, sicura, senza ostacoli degli aiuti e dei servizi umanitari, l’evacuazione dei malati e dei feriti e per alleviare le sofferenze dei siriani. Le Nazioni Unite sono pronte a fare la loro parte”.
“Come ho avuto modo di dire al Consiglio di Sicurezza un paio di giorni fa la Ghuta orientale in particolare non può aspettare”. Guterres ha poi ricordato a tutte le parti l’obbligo di proteggere i civili e le infrastrutture civili “in ogni momento” e sottolineato che “gli sforzi per combattere il terrorismo non sostituiscono tali obblighi”.

Leggi anche:  L'Onu: " La crisi igienico-sanitaria a Rafah peggiorerà con il caldo"
Native

Articoli correlati