Bere il sangue di serpente e mangiare scimmie: le prove estreme dei soldati
Top

Bere il sangue di serpente e mangiare scimmie: le prove estreme dei soldati

Nell'esercitazione congiunta di 29 paesi del sudest asiatico si insegnano tecniche durissime di sopravvivenza nella foresta

L'addestramento estremo
L'addestramento estremo
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Febbraio 2018 - 18.15


ATF

Nemmeno nei film. Eppure è la realtà: da alcuni giorni è in corso presso una base della Marina reale thailandese – situata nella provincia di Chonburi, distretto di Sattahip – una gigantesca esercitazione militare congiunta chiamata Cobra Gold. Vi prendono – come ha raccontato il giornale di informazione svizzero 20 minuti – parte le truppe di 29 Paesi compresi la Corea del Sud e gli Stati Uniti e si tratta a tutti gli effetti della più grossa operazione congiunta – a guida statunitense – nel Sudest asiatico.
Oltre alle canoniche esercitazioni fisiche, di tiro e tattiche c’è un momento che si segnala in ogni edizione (l’esercitazione ha cadenza annuale) come il momento per gli stomaci forti: quello dell’apprendimento delle tecniche di sopravvivenza in condizioni estreme. I soldati vengono addestrati a catturare e cucinare scimmie per cibarsi e a bere il sangue dei serpenti per dissetarsi.
Alla parte teorica, ovviamente, segue la pratica: vediamo così soldati statunitensi addentare la carne dei piccoli primati, arrostita su rudimentali spiedi. Sono invece gli addestratori thailandesi a far sgocciolare il sangue dei serpenti, uccisi poco prima, nelle bocche dei militari. Prima, però, mostrano alle truppe come evitare i cobra velenosi e se necessario come afferrarli per la coda, rendendoli inoffensivi.
Simulando di essere bloccati nell’inospitale giungla asiatica, i soldati devono imparare a sfruttare le risorse del luogo per sopravvivere. Il che vuol dire cibarsi di insetti e catturare rettili potenzialmente mortali. Non tutti i militari sono a proprio agio accanto ai grossi serpenti, che gli istruttori locali trattano con perizia, giungendo perfino a baciarli sulla testa.
L’esercitazione Cobra Gold 18 dura una decina di giorni.

Native

Articoli correlati