Thailandia, politici della minoranza musulmana trattano con Hamas il rilascio degli ostaggi
Top

Thailandia, politici della minoranza musulmana trattano con Hamas il rilascio degli ostaggi

I politici della minoranza musulmana tailandese hanno avuto colloqui con Hamas nel tentativo di garantire il rilascio di circa una dozzina di ostaggi tailandesi tenuti dal gruppo islamico palestinese nella Gaza assediata da Israele

Thailandia, politici della minoranza musulmana trattano con Hamas il rilascio degli ostaggi
L'ex ministro thailandese Areepen Uttarasin e Syed Sulaiman Husaini leader degli sciiti thailandesi
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2023 - 14.23


ATF

I politici della minoranza musulmana tailandese hanno avuto colloqui con Hamas nel tentativo di garantire il rilascio di circa una dozzina di ostaggi tailandesi tenuti dal gruppo islamico palestinese nella Gaza assediata da Israele, ha detto oggi un ex deputato.

Almeno 23 cittadini tailandesi erano tra le oltre 240 persone prese prigioniere dai militanti di Hamas quando irruppero da Gaza il 7 ottobre e iniziarono una serie di omicidi e rapimenti nelle comunità israeliane sud-occidentali. Israele ha risposto bombardando incessantemente l’enclave, per poi invaderla.

Areepen Uttarasin, un veterano politico tailandese ed ex ministro dell’Istruzione, ha detto di essersi recato nella capitale iraniana, Teheran, e di aver incontrato alti funzionari di Hamas il 26 ottobre per più di due ore, ha riferito Reuters.

“Mi hanno detto che gli ostaggi tailandesi vivono comodamente e sono fuori pericolo”, ha detto Areepen, rifiutandosi di nominare i funzionari di Hamas che aveva incontrato. “Ho detto loro che sono qui non per negoziare ma semplicemente per chiedere il loro rilascio”.

I 23 tailandesi costituiscono il gruppo più numeroso di prigionieri a Gaza provenienti da ogni singolo paese straniero. Il ministero degli Esteri thailandese non ha confermato i colloqui dei politici con Hamas, ma ha affermato di accogliere con favore l’aiuto di tutte le parti mentre il governo cerca il rilascio degli ostaggi tailandesi attraverso molteplici canali.

Native

Articoli correlati