Il presidente afghano striglia le forze di sicurezza: contro il terrorismo occorre attaccare
Top

Il presidente afghano striglia le forze di sicurezza: contro il terrorismo occorre attaccare

L'atteggiamento difensivo non serve per vincere la guerra: Ghani ha detto sottolineando l'inefficacia dell'atteggiamento seguito sino ad oggi

Il presidente afghano Ghani
Il presidente afghano Ghani
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Dicembre 2017 - 14.28


ATF

L’Afghanistan cambia registro nell’azione di contrasto al terrorismo che, d’ora in avanti, ha annunciato il presidente Ashraf Ghani, sarà offensivo. Perchè, ha detto, ”l’atteggiamento difensivo non serve per vincere guerra’.
Ghani ha rivolto il suo invito alle forse di sicurezza nazionali che, da quel che pare di capire essere un forte rimprovero da parte del presidente, sino ad oggi si sono limitate a giocare sulla difensiva la battaglia contro il terrorismo di matrice islamica radicale. Un cambiamento di passo che, per il presidente afghano, deve avere come obiettivo quello di ”generare uno slancio tale da sconfiggere i gruppi terroristi e preparare il terreno per l’esecuzione di strategie volte allo sviluppo”.
Il presidente Ghani, come ha riferito il sito Khaama Press, ha colto l’occasione dell’avvio di un progetto stradale nella provincia occidentale di Badghis, per ribadire che “le istruzioni impartite alle istituzioni preposte alla sicurezza sono chiare, poiché un approccio difensivo non e’ sufficiente”. Quello che sta per aprirsi, ha detto ancora Ghani, dovrebbe essere per l’Afghanistan “un anno di sviluppo”, a patto che lo sforzo militare offensivo contrasti con efficacia gli insorti.

Native

Articoli correlati