Un trionfo per un democratico che ha tutte le qualità per puntare alla Casa Bianca e scalzare il miliardario che da quando è diventato presidente degli Stati Uniti non ha perso occasione per insultarlo.
Lui, il volto aperto e liberal dei democrativi è statp rieletto alla guida di New York.
E per prima cosa Bill de Blasio ha subito sfidato il presidente Donald Trump: “Questa sera, New York ha mandato un messaggio alla Casa Bianca. Il nostro messaggio è che non si possono voltare le spalle ai valori della propria città, perchè la vostra città combatterà”.
Il sindaco di New York, che ha incentrato tutta la propria campagna elettorale sulla difesa dei newyorkesi, ha ottenuto il 66,1% dei consensi contro il 28,1% della rivale repubblicana Nicole Malliotakis. Un distacco clamoroso
Tra gli applausi dei suoi sostenitori, al Brooklyn Museum, De Blasio, italo-americano di 56 anni, ha aggiunto: “Noi difenderemo il sistema sanitario. Difenderemo gli immigrati (…) perchè quando vengono attaccati, siamo tutti attaccati!”. Il 38% della popolazione newyorchese è di origine straniera.
De Blasio è il primo esponente democratico a ottenere un secondo mandato alla guida della capitale finanziaria americana negli ultimi 32 anni.
NYC sent a message to the White House as well. You can’t take on New York values and win, Mr. President. If you turn against the values of your hometown, your hometown will fight back.
— Bill de Blasio (@BilldeBlasio) 8 novembre 2017
Argomenti: donald trump