Puigdemont va avanti: a breve la Catalogna indipendente
Top

Puigdemont va avanti: a breve la Catalogna indipendente

Il capo della Generalitat: annuncia che il suo governo agirà "alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima".

Puigdemont  Felipe IV
Puigdemont Felipe IV
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Ottobre 2017 - 07.53


ATF

Di certo il discorso fatto dal Re ieri non ha calmato gli animi. Ma ha solo convinto ancora più catalani a perseguire la via della secessione. “Nessuna soluzione. Nessuna menzione dei feriti. Nessun appello al dialogo. Un discorso irresponsabile e indegno di un capo di stato”, lo ha scritto anche la stessa sindaca di Barcellona Ada Colau su Twitter riferendosi proprio a Felipe IV.

La proclamazione di indipendenza della Catalogna dalla Spagna è questione di giorni. A dichiararlo è stato Carles Puigdemont, leader della regione autonoma spagnola, in un’intervista trasmessa in nottata dalla Bbc e registrata poco prima del discorso con cui il re Felipe di Spagna ha accusato il governo catalano di “slealtà inaccetabile” e parlato di situazione “di estrema gravità”.

Nell’intervista Puigdemont annuncia che il suo governo agirà “alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima”. Un intervento del governo spagnolo per assumere il controllo del governo catalano sarebbe “un errore che cambia ogni cosa”, ha aggiunto, sottolineando come non esistano al momento contatti tra il governo di Madrid e la sua amministrazione.

Leggi anche:  Canarie: cortei e proteste contro il turismo di massa

 

Native

Articoli correlati