A Belgrado il gay pride con la premier lesbica Ana Brnabic: timore di incidenti
Top

A Belgrado il gay pride con la premier lesbica Ana Brnabic: timore di incidenti

Negli anni scorsi anni ci sono sempre stati scontri e incidenti provocati da gruppi di estremisti di destrae ultranazionalisti omofobi.

Ana Brnabic
Ana Brnabic
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Settembre 2017 - 10.47


ATF

Il timore di incidenti in terre dove la destra estremista si è sempre fatta sentire è grande. C’è stato un massiccio schieramento delle forze di sicurezza oggi a Belgrado per il Gay Pride, al quale quest’anno partecipa anche la premier Ana Brnabic, lesbica dichiarata: una manifestazione contrassegnata negli anni scorsi da scontri e incidenti provocati da gruppi di estremisti e ultranazionalisti omofobi.
Dopo il divieto imposto dalle autorità per alcune edizioni, il Gay Pride si è tenuto pacificamente negli ultimi due anni, a dimostrazione di passi avanti compiuti dalla Serbia in fatto di tolleranza e rispetto dei diritti delle minoranze.
Oltre alla premier Brnabic, che è la prima politica donna e omosessuale a guidare un governo in Serbia, al corteo di oggi partecipano alcuni ministri, il sindaco di Belgrado e numerosi ambasciatori. È la prima volta che un capo di governo serbo prende parte al Gay Pride di Belgrado.
Non sono escluse tuttavia nuove provocazioni dopo gli incidenti di ieri causati nella capitale da estremisti di destra che hanno aggredito due giornaliste televisive. Gli attivisti di ‘Dveri’ hanno manifestato davanti alla sede della tv privata Pink considerata filogovernativa, a quella della tv pubblica Rst e davanti al governo, scandendo slogan omofobi all’indirizzo del presidente Aleksandar Vucic e della Brnabic.

Leggi anche:  La Russia di Putin ha inserito il movimento internazionale Lgbt nella lista dei gruppi terroristi
Native

Articoli correlati