La Turchia contro Israele: condanniamo gli insediamenti
Top

La Turchia contro Israele: condanniamo gli insediamenti

Dopo il riavvicinamento tra Erdogan e Netanyahu freddo tra i due paesi

Netanyahu e Erdogan
Netanyahu e Erdogan
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Febbraio 2017 - 10.06


ATF

Una forte presa di distanza dopo un lento riavvicinamento: la Turchia ha condannato la nuova legge israeliana che autorizza gli insediamenti nei territori palestinesi. La legge è stata approvata ieri dalla Knesset con 60 voti favorevoli e 52 contrari. “Condanniamo con forza l’adozione da parte del Parlamento di Israele della legge che dà l’approvazione a vari insediamenti composti da 4.000 unità, costruite sulla proprietà privata dei palestinesi”, ha precisato il ministero degli Esteri turco in un comunicato.
La diplomazia di Ankara ha definito inoltre “inaccettabile” la politica di Israele, che contraddice le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e “distrugge le basi per la soluzione dei due Stati”.
La reazione di Ankara giunge mentre il ministro del Turismo Nabi Avci è atteso a Tel Aviv per un incontro con il suo omologo israeliano, la prima visita di un funzionario del governo della Turchia da quando i due paesi lo scorso anno hanno ricucito le relazioni, gravemente danneggiate nel 2010 da un raid israeliano su una nave turca.

Leggi anche:  Iran e Casa Bianca hanno concordato i termini dell'attacco a Israele con la mediazione dell'Oman
Native

Articoli correlati