Usa, Obama blocca nuove trivellazioni nell'Artico
Top

Usa, Obama blocca nuove trivellazioni nell'Artico

Raod map di cinque anni per le dismissioni. Una vittoria per gli ambientalisti

Estrazioni nell'Artico
Estrazioni nell'Artico
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Novembre 2016 - 19.49


ATF

Mentre Trump si nasconde dietro gli oleodotti che espropriano le terre dei Sioux e vuole annullare gli accordi di Parigi tra gli ultimi atti di Barack Obama spunta una decisione green. L’amministrazione Obama ha disposto il blocco a tutte le nuove trivellazioni nell’Artico. Una decisione presa con la valutazione dell'”ambiente unico e difficile”. Un duro colpo per le società energetiche. 

Obama mette così dei paletti alla trivellazioni senza limiti annunciate da Trump, il piano infatti dovrebbe contenere delle zone off-limits. L’amministrazione Obama ha così annullato l’intenzione divendere le posizioni trivellabilie nelle acque artiche fino al 2022.

” Il piano si focalizza sulla vendita dei contratti di affitto nei loghi migliori – ovvero quelli con il più alto potenziale di risorse, minori criticità, e infrastrutture stabilo – e di rimuovere le regioni che semplicemente non vanno bene per essere appaltate”. 

così ha spiegato l’ Interior Secretary Sally Jewell in conferenza stampa. 

“Considerando l’unicità e le sfide sull’ambiente nell’Artico, nonchè il diminuire dell’interesse del settore in questa zona, rinunciare ad appaltare questa zona è a strada giusta da seguire. 

Leggi anche:  Evento eccezionale o episodico? Cosa emerge dalla trattazione mediatica del ciclone Harry
Native

Articoli correlati