Mentre Trump si nasconde dietro gli oleodotti che espropriano le terre dei Sioux e vuole annullare gli accordi di Parigi tra gli ultimi atti di Barack Obama spunta una decisione green. L’amministrazione Obama ha disposto il blocco a tutte le nuove trivellazioni nell’Artico. Una decisione presa con la valutazione dell'”ambiente unico e difficile”. Un duro colpo per le società energetiche.
Obama mette così dei paletti alla trivellazioni senza limiti annunciate da Trump, il piano infatti dovrebbe contenere delle zone off-limits. L’amministrazione Obama ha così annullato l’intenzione divendere le posizioni trivellabilie nelle acque artiche fino al 2022.
” Il piano si focalizza sulla vendita dei contratti di affitto nei loghi migliori – ovvero quelli con il più alto potenziale di risorse, minori criticità, e infrastrutture stabilo – e di rimuovere le regioni che semplicemente non vanno bene per essere appaltate”.
così ha spiegato l’ Interior Secretary Sally Jewell in conferenza stampa.
“Considerando l’unicità e le sfide sull’ambiente nell’Artico, nonchè il diminuire dell’interesse del settore in questa zona, rinunciare ad appaltare questa zona è a strada giusta da seguire.
Argomenti: donald trump